42th International Shooting Competition Landeskommando Baden-Württemberg - Military Range Eschbach - Saturday, 5. July 2014, 08:00 to 18:00 hrs - Friday, 4. July 2014 Schutzenschnur qualification badge, 14:00 to 18:00 hrs for only 130 shooters
La gara è a squadre di 4 componenti e si svolge il sabato. Consta di prove con glock tiro in tre posizioni a 25 metri su sagoma ribaltabile, tiro a 100 metri con G36 in piedi e in ginocchio sempre su sagoma ribaltabile, tiro a 25 metri con G3 (MG42), tiro con pistola aria compressa a 10 metri, lancio di bomba a mano inerte in un casotto a 20 metri.
Il venerdì pomeriggio dalle 13 in poi c'è il brevetto di tiro con mitragliatrice G3. La prova consiste nel tiro a 25 di 15 colpi in tre bersagli indicati dalla direzione di tiro. Bisogna mettere almeno 3 colpi in ogni bersaglio (9) per ottenere il bronzo, 4 (12) per argento, 5 (15) per oro e a questa segue una prova di tiro con pistola a 25 metri nelle tre posizioni. Se si supera la prova di pistola e si piazza i 9 colpi si ottiene subito il bronzo. Se invece si ottiene un punteggio o d'argento o d'oro, va riconfermata la prova di tiro con la mitragliatrice conseguendo lo stesso o superiore risultato. Se non si riconferma, si ha comunque il bronzo.
La difficoltà del tiro con la M3 sta nella mira che avviene con un tacca grossolana, visto che per il suo uso non è richiesta la precisione di un fucile, e un mirino a palo e nello scatto che è quello di una mitragliatrice quindi molto duro, pesante: l'abilità sta nel'usare il grilletto come se si fosse su un bolt action, sparando da1 a max 3 colpi alla volta, con una raffica controllata e lì sta l'abilità del tiratore (oltre alla mira, ovviamente) nel sapersi adattare alla caratteristica dello scatto. La prova di pistola è relativamente facile.