mercoledì 25 gennaio 2012

Trofeo Luca Rocchi - Shooting Academy Club - 11 marzo 2012 Calvisano (BS)

Fino dall'anno 2008, la Federazione Nazionale Riservisti organizza la gara di tiro operativo denominata “Trofeo Rocchi”, per ricordare l'iscritto Luca Rocchi.

gara combinata di tiro operativo in tre stage

Il Trofeo Rocchi si svolgerà il giorno 11 marzo 2012 presso la "Shooting Academy Club" di Calvisano (BS), a partire dalle ore 09.00.

L'attività rientra fra i fini di Statuto di FNR, che sono, fra l'altro, il mantenimento e il miglioramento delle capacità tecniche e della capacità operativa del personale militare appartenente alla categoria "in congedo".

Questi fini, con il particolare riferimento all'impiego delle armi da fuoco, vengono raggiunti mediante lo scrupoloso rispetto delle norme e regole di sicurezza previste nei poligoni di tiro, sia istituzionali che privati, oltre che rispettando le leggi e gli ordinamenti giuridici in vigore.

Il presente regolamento descrive le direttive, le regole e le norme che permetteranno fra i partecipanti un sano e leale spirito competitivo, che è comunque subordinato ai principi fondamentali della sicurezza.

INDICE

1. Categorie
2. Tiratori
3. Accessori
4. Abbigliamento 5. Pistola

6. Fucile a pompa
7. Carabina
8. Stages
9. Munizionamento
10. Procedure di ingaggio 11. Punteggio

12. Penalità
13. Sagome
14. Squalifica
15. Giudici di gara 16. Ricorsi

17. Direzione di gara
18. Accesso alle prove di tiro 19. Premiazioni
20. Iscrizioni
21. Varie

DETTAGLIO

1. Categorie: fra i concorrenti è istituita una unica categoria di gara.

2. Tiratori: possono partecipare alla gara gli iscritti alla Federazione Nazionale Riservisti, i militari in congedo, il personale in servizio attivo appartenente alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato e gli appartenenti alle Società di tiro sportivo e operativo.
I tiratori dovranno essere in possesso di regolare documento di porto o maneggio delle armi da fuoco.

Il numero totale dei tiratori ammessi alla gara sarà di 40.

3. Accessori: è obbligatorio l'uso di fondine di tipo tradizionale, sospese lateralmente alla coscia. Non è consentito l'uso di fondine ascellari, inside e/o quelle applicate alla parte anteriore della coscia.
E' consentito l'uso di porta caricatori “da difesa” o di tipo militare. Non è consentito l'uso di porta caricatori magnetici.

Non è consentito l'uso di accessori tecnici IPSC.
E' obbligatorio l'uso delle cuffie antirumore e/o di idonei mezzi di protezione auricolare e di occhiali protettivi.

4. Abbigliamento: i militari in servizio, gli appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato e il personale militare "in congedo" possono indossare la uniforme SC o equivalente, secondo le norme per essi in vigore.
Se non espressamente richiesto alla organizzazione, i militari in congedo che indosseranno l'uniforme in occasione della gara dovranno ottemperare in proprio alle formalità previste dalla Direttiva SMD G-010 "Regolamento per l'uso della uniforme militare".

5. Pistola: è istituita una unica divisione.
E' consentito l'impiego di pistole di proprietà personale nei calibri compresi fra 7,00 e 45 ACP. Per i concorrenti che ne fossero privi, l'organizzazione metterà a disposizione una arma per la gara, semiautomatica in calibro 9x21 mm. Ogni concorrente dovrà presentarsi alla gara dotato di congrua quantità di munizionamento, commerciale o ricaricato. I caricatori possono essere caricati con un massimo di 15 colpi ciascuno. Sono vietati i compensatori e ogni tipo di dispositivo di puntamento diverso da quello di serie dell'arma. Le pistole impiegate dovranno avere tacca di mira e mirino, anche regolabili. Non è consentito l'impiego di armi modificate o alterate in modo tale da disattivare anche parzialmente i dispositivi di sicurezza presenti sull’arma al momento della sua produzione.

6. Fucile a pompa: è istituita una unica divisione.
E' consentito l'impiego di fucili a pompa di proprietà personale in calibro 12, con ricarica manuale e privi di alcun tipo di ottica. Per i concorrenti che ne fossero privi, l'organizzazione metterà a disposizione una arma per la gara. Nella quota d’iscrizione alla gara è compreso il relativo munizionamento di gara, di tipo commerciale. Tuttavia, qualora l'arma personale necessitasse di munizioni particolari, queste saranno a cura e carico del concorrente, che dovrà presentarsi alla gara dotato di congrua quantità di tale munizionamento. Questa circostanza non costituisce titolo di rimborso/storno della quota di iscrizione.

7. Carabina: è istituita una unica divisione.
E' consentito l'impiego carabine di proprietà personale in calibro 9x21 mm, a ricarica semiautomatica. Tali armi potranno avere dispositivi di puntamento elettronico (Red-Dot), ma dovranno essere prive di alcun tipo di ottica. Per i concorrenti che ne fossero privi, l'organizzazione metterà a disposizione una arma per la gara.

8. Stages: sono previsti 3 diversi stage di gara, all'interno dei quali i concorrenti svolgeranno esercizi di tiro con le armi di impiego previsto.
Gli stage saranno svolti a turno dai concorrenti, divisi in gruppi.

9. Munizionamento: i concorrenti devono provvedere in proprio al munizionamento 9x21 mm. necessario allo svolgimento degli esercizi.
Il numero di colpi 9x21 mm teoricamente necessari alla esecuzione di percorsi netti è 77. E' compito del singolo concorrente determinare e prevedere l'opportuna eccedenza.

E' considerata necessaria la disponibilità individuale di 3 caricatori adatti alla pistola di proprietà impiegata in gara.

10. Procedure di ingaggio:

− Da fermo: il tiratore dovrà essere in condizione "di copertura", ovvero con la totalità degli arti inferiori entro il limite verticale del riparo; i bersagli dovranno essere ingaggiati con priorità tattica, sporgendosi dal riparo in ordine di visibilità.
In caso di "non copertura", il RO griderà il comando "COVER"; qualora il tiratore non modificasse la propria posizione, rientrando in copertura, il successivo richiamo "COVER" comporterà una penalità di 5 secondi per ogni sagoma colpita in tale condizione.

− Da finestre: si è sempre in copertura.

− In movimento: si possono ingaggiare tutti i bersagli, senza copertura, ma con priorità tattica, dal più vicino al più lontano.
Una diversa sequenza di tiro comporterà una penalità di 5 secondi per sagoma colpita in questa condizione.

− Ferri sentinella: se previsti, dovranno essere abbattuti obbligatoriamente per primi, qualora il tiratore procedesse nell'esercizio senza abbatterli, questi sarà squalificato "per comportamento antisportivo" e "violazione della sicurezza"; qualora il concorrente esaurisse tutti i colpi sparando ai ferri sentinella, l'esercizio sarà comunque considerato valido.

− Bersagli metallici: se rimanessero in piedi anche se colpiti, saranno considerati "non abbattuti", con l'eccezione di quelli che avranno assunto una posizione tale da rendere impossibile colpirli ulteriormente; in tal caso il RO griderà "ABBATTUTO".

11. Punteggio: il punteggio è calcolato in secondi.
Per ogni prova, è conteggiato il tempo impiegato dal "via" ("beep" del pro-timer) fino all’ultimo colpo sparato. A tale tempo saranno sommati 0 - 1 - 3 secondi in base al punto di impatto del proiettile con le zone disegnate sulla sagoma. La classifica sarà redatta in ordine crescente, sommando i risultati di tutte le prove. I colpi in sagoma tangenti le linee che delimitano le zone del bersaglio saranno conteggiati con il punteggio più favorevole al tiratore. In presenza di colpi in sagoma totali eccedenti il numero di colpi sparati, per mancato ripristino, sarà considerato valido il punteggio migliore del numero di colpi previsto (condizione favorevole al tiratore). Qualora l'inconveniente dovesse presentarsi su più di due sagome, l’esercizio dovrà essere ripetuto.

12. Penalità: oltre alle penalità descritte in precedenza, saranno applicate le seguenti penalità:

- 5 secondi per ogni colpo in sagoma e esterno e non tangente alla linea esterna del 3. - 5 secondi per ogni colpo previsto ma assente nella sagoma ("miss").
- 5 secondi per ogni ferro non abbattuto ("miss"). - 5 secondi per ogni mancato ingaggio di una sagoma, ai quali si aggiunge il "miss". - 10 secondi per ogni colpo in sagoma definita amica ("no shoot").

- 10 secondi per ogni colpo sparato in più, ove è previsto un numero massimo.
- 10 secondi per ogni caricatore caduto a terra e non raccolto prima di sparare nuovamente.

Il RO segnalerà le infrazioni "caricatori a terra" e "mancati ingaggi" alzando una mano.
Ogni bersaglio è considerato penetrabile, il proiettile che attraversa un bersaglio, qualunque il tipo, determina un punteggio e/o una penalità.

13. Sagome: le sagome saranno cartacee (di vario tipo) e metalliche (di varie forme).
Le sagome dovranno essere ingaggiate sempre entro i limiti di sicurezza definiti dal presente regolamento e precisati nel corso del briefing. Ogni prova di gara avrà uno specifico briefing, nel corso del quale sarà spiegata forma, colorazione, aree di validità e numero minimo di colpi con cui ingaggiare ogni sagoma. Nelle sagome da tiro operativo, i secondi di penalità corrispondono ai numeri stampigliati sulle varie zone della sagoma. Solo se questo sarà comunicato nel briefing, sarà assegnato un bonus di – 1 secondo per ogni colpo nel box contrassegnato con una “X”. Nelle sagome da tiro dinamico le zone contrassegnate con le lettere A, C e D corrisponderanno rispettivamente a 0, 1 e 3. Le sagome amiche "no shoot" (da NON colpire) avranno particolari colorazioni chiare, croci o grandi X o barre, potranno anche essere coperte parzialmente o totalmente con indumenti. Le sagome o i bersagli parzialmente colorati in nero (hard cover) sono considerati privi di valore nella zona colorata, la quale, se colpita, comporterà la penalità di "no shot".

Il ripristino delle sagome dopo l'esecuzione della prova e il controllo del risultato è compito del tiratore che ha appena concluso la gara, che può ricevere assistenza da parte di membri della organizzazione, se disponibili.

14. Squalifica: in qualunque momento, il MD può interrompere l'esecuzione di una prova e la partecipazione alla gara per qualsiasi ragione fra quelle elencate di seguito e per ogni motivo che, a sua insindacabile giudizio, costituiscano deviazioni rispetto alle norme di di sicurezza che regolano l’uso ed il maneggio delle armi.

Nei casi in cui il tiratore abbia un comportamento antisportivo, ovvero sia responsabile di azioni suscettibili di compromettere il risultato di altri concorrenti o di alterare il proprio sono soggetti a squalifica, decretata dal MD e dal RO.

Motivi di squalifica per comportamento antisportivo:

- inserire nel caricatore un numero di colpi eccedente quello massimo stabilito, - uso di attrezzatura non prevista dal regolamento o dal singolo briefing,
- volontario mancato ripristino di sagome, - ripristino di sagome prima della verifica del punteggio,

- simulazione di colpo in canna.
Motivi di squalifica per violazione delle regole di sicurezza:

- nel caso in cui l’eventuale partenza di un colpo possa mettere a rischio l’incolumità del tiratore stesso (errato maneggio delle armi) o dei commissari di gara e/o terzi,
- inosservanza delle prescrizioni di MD o RO in relazione all'atteggiamento verso la sicurezza, - il toccare sagome/bersagli con l’arma mentre si spara,

- iniziare un esercizio con il colpo in canna quando questo non è permesso,
- il consumo di bevande alcooliche di qualsiasi genere, - l'essere in condizioni psicofisiche alterate e non tali da permettere l'esecuzione delle prove di gara secondo le prescrizioni di sicurezza.

Rispetto alla squalifica per comportamento antisportivo e/o per violazione delle regole di sicurezza non è ammesso alcun tipo di ricorso.

15. Giudici di gara:

- MD (Match Director): è responsabile del regolare svolgimento della manifestazione e della gestione della gara e decide in caso di contestazioni a sanzioni comminate dallo RO al tiratore (eccettuato il ricorso scritto alla DG).

- SO (Support Officer): supporta l’MD e i RO per la durata della manifestazione, è incaricato della Segreteria, della gestione dei turni di tiro, della elaborazione delle classifiche, dell’approvvigionamento di quanto necessario allo svolgimento delle prove di gara, della supervisione e gestione della sicurezza all'esterno delle prove di gare e all'interno del poligono (maneggio di armi esterno alle aree consentite).

- RO (Range Officer): è responsabile della prova a cui è assegnato, controlla abbigliamento e attrezzatura del concorrente, è responsabile della sicurezza e del regolare svolgimento della prova.
Ogni concorrente dovrà rispettare e seguire ogni suo ordine dall’inizio alla fine della prova; segnala con alzata di mano durante lo svolgimento e assegna le penalità al tiratore, stabilisce eventuali procedure dopo averle comunicate al tiratore.

MD, SO e RD sono identificabili per il fatto che indossano un gilet tattico che ha applicato il distintivo "FNR Quota-33" allo emitorace sinistro.

16. Ricorsi: qualore il tiratore non condivida le decisioni dell’MRO, può non sottoscrivere il proprio statino di gara e chiedere l’intervento dello MD, che, sentiti separatamente l’RO e il tiratore, emette la decisione finale.
Il tiratore che non condivida la decisione dell'MMD potrà presentare ricorso scritto alla DG, accompagnata dalla cifra di 50.00 €uro, che verrà restituita nel caso di accoglimento del ricorso.

17. Direzione di gara (DG): è composta da:

- MD,
- responsabile della organizzazione, - 3 RO, - 2 tiratori (+1 riserva nel caso presenti ricorso uno dei due tiratori) di comprovata esperienza.

Le decisioni della DG sono prese a maggioranza e sono inappellabili.
In presenza di particolari eventi o imprevisti occorsi, la DG si riserva il diritto di decidere l'eventuale annullamento di una o più prove di gara il cui risultato finale possa essere compromesso dagli effetti di tali circostanze.

18. Accesso alle prove di gara: durante tutta la manifestazione, solo MD, SO e RO avranno libero accesso alle prove di gara.
I tiratori e chi collabora al ripristino delle prove di gara potranno accedere alle stesse solo se e quando autorizzati dal RO.

Qualora MD, SO e RO partecipassero alla gara come concorrenti, essi avranno l’accesso negato alle prove di gara come gli altri tiratori.
L’eventuale violazione comporterà la loro squalifica e l'esclusione dalla classifica generale per comportamento antisportivo.

19. Premiazioni: al completamento della iscrizione, ogni tiratore riceverà una scheda-tiratore che lo identifica e nella quale, a cura dei RO, saranno registrati tempi di esecuzione, punteggi e penalità conseguiti nei 3 singoli stages.
Tale modulo deve essere consegnato alla Direzione di gara al termine di ogni stage e comunque al termine degli stage, per la determinazione della classifica.

La perdita del modulo comporta la squalifica per l'impossibilità di registrazione delle prove.

20. Iscrizioni: la quota di iscrizione individuale è stabilita in 50.00 €uro, comprendente il munizionamento per il fucile a pompa, l'assicurazione e le varie spese di organizzazione.
Le iscrizioni si ricevono esclusivamente mediante inserimento dei dati personali del tiratore nell'apposito modulo elettronico presente nel sito internet della Federazione Nazionale Riservisti (www.riservisti.it).

Verrà data conferma del ricevimento dei dati personali del tiratore e della accettazione della iscrizione. L'inserimento dei dati personali del tiratore deve essere seguito dal versamento della pre-iscrizione di 25.00 €uro nel conto corrente postale n° 74335563 intestato alla Federazione Nazionale Riservisti (IBAN: IT90 V076 0112 0000 0007 4335 563), inserendo nella causale "Trofeo Rocchi" e nome del tiratore.
E' possibile effettuare un versamento cumulativo per più tiratori, purché questi vengano elencati nella causale. Il giorno 29 febbraio è termine inderogabile per il versamento della pre-iscrizione. A causa di possibili ritardi nella comunicazione dei versamenti ricevuti da parte di BancoPosta, all'atto della iscrizione i tiratori dovranno avere con se copia del versamento della pre-iscrizione effettuato. Nel sito della Federazione Nazionale Riservisti sarà pubblicato man mano l'elenco dei tiratori iscritti.

21. Varie:
La Federazione Nazionale Riservisti si riserva la facoltà di annullare la gara in presenza di un numero di tiratori iscritti inferiore alla copertura delle spese di organizzazione.

La Federazione Nazionale Riservisti si riserva la facoltà di ammettere alla gara tiratori che non abbiano completato la procedura di iscrizione, solo fino alla copertura dei 40 posti stabiliti.

Per cause di forza maggiore e secondo opportunità, la Federazione Nazionale Riservisti si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento.


Nessun commento: