PARTE I – LINEAMENTI DELL’ESERCITAZIONE
SCOPI – Mantenere ed aggiornare la preparazione degli ufficiali in congedo, nonché migliorare la capacità d’inserimento dei riservisti nei reparti operativi attraverso l’addestramento e l’attività fisica e sportiva . Rendere più saldi i vincoli tra personale in congedo e in servizio di tutte le Forze Armate e dei Corpi Armati dello stato. Addestrare i partecipanti alle tematiche previste dall’esercitazione tramite prove teorico-pratiche.
TEMA E TIPO: Il tema dell’esercitazione è la pattuglia esplorante impiegata nel contesto dell’esplorazione tattica, per acquisire – se necessario anche mediante il combattimento – elementi di situazione sulle forze direttamente contrapposte, sulle zone d’impiego e per contrastare l’analoga attività nemica. L’esercitazione è valutativa, continuativa notturna e diurna con prove in bianco e a fuoco sul terreno con nemico rappresentato, con esecuzione di esercizi topografici e combattimento di Softair.
INQUADRAMENTO TATTICO - Dopo la guerra civile a Murgialand che ha insanguinato il paese, terminata con la cacciata di Abbas Abu, l’ONU ha affidato all’Ammiraglio Al Dammiqk, Eroe Nazionale, il compito di pacificare il Paese , dargli una Costituzione Laica e trovare un riconoscimento Internazionale. Ma le fazioni in lotta si oppongono al processo di pace e la richiesta di deporre le armi e restituire gli arsenali , determina una serie di attentati terroristici e per ultimo il rapimento dell’Ammiraglio. L’UNIFLI (United Nations Interposition Force for Liberty ) riceve l’ordine di inviare pattuglie con il compito di liberare l’ostaggio e raccogliere informazione sugli eventuali arsenali dei ribelli
ZONA - L’esercitazione si svolge nel territorio del Comune di Minervino Murge, Ruvo, Corato, Poggiorsini e Spinazzola con percorso su terreno pianeggiante e collinare della lunghezza complessiva di circa Km.15. Il percorso si articola su sentieri, mulattiere e strade asfaltate che attraversano boschi e prati.
DIREZIONE ESERCITAZIONE – Il Direttore dell’esercitazione è il Delegato Regionale U.N.U.C.I. Di Puglia e Basilicata Che si avvale della collaborazione del personale della Delegazione e della Sezione di Bari.
PARTECIPANTI - Ruolo Azzurro: costituiscono le pattuglie : Militari in servizio attivo delle FF.AA e Corpi Armati dello Stato; Iscritti all’UNUCI e a tutte le Associazioni d’Arma riconosciute che abbiano svolto il servizio militare; Soci di Associazioni d’ Arma straniere aderenti al CIOR . Le pattuglie potranno essere accompagnate da un Delegato (Ufficiale/Sottufficiale) che le rappresenterà per eventuali reclami e chiarimenti.
- Ruolo Arancione: Personale della Sezione U.N.U.C.I. di Bari e collaboratori, giudici ed attivatori.
- Ruolo Verde: Nuclei d’interdizione nemica e personale dell’Associazione di Softair Team9mm.
CARTOGRAFIA – Foglio della carta d’Italia 1:50.000 Istituto Geografico Militare. Tavoletta di Corato e Minervino Murge il quadro d’insieme sarà distribuito a cura della D.E. a ciascuna pattuglia.
SUPPORTO – Supporto logistico è dato dal concorso di mezzi e personale del Reparto Comando Supporti Tattici della Brigata Pinerolo, dal Corpo Militare E.I. S.M.O.M. , dal Corpo Militare della CROCE ROSSA ITALIANA, dal personale appartenente all’Associazione di soft-air Team9mm
PARTE II – REGOLAMENTO
NORME DI GARA
- Le pattuglie sono composte da 3/4 elementi.
- Tutti i partecipanti sono tenuti ad osservare ed attenersi alle disposizioni di sicurezza e prudenza al fine di evitare ogni genere di incidente durante le attività fisiche o pratiche.
- I componenti devono attenersi alle disposizioni impartite dal capo pattuglia.
- Durante la gara è vietato l’uso di apparecchi radiofonici, manuali, sinossi appunti, GPS e cellulari: la sola presenza, se non l’utilizzo, del GPS sarà motivo di esclusione immediata dalla competizione
- La gara si svolgerà con qualunque condizione meteorologica. Il testo integrale del regolamento di gara sarà esposto dall’inizio della gara e fino alla sua conclusione nei locali della Direzione dell’Esercitazione.
SVOLGIMENTO DELLE PROVE – Le pattuglie devono presentarsi al completo alla partenza ed a tutti i punti di controllo. Il tempo sarà calcolato sul terzo elemento arrivato al punto di controllo-arrivo.
I risultati delle prove ed i relativi punteggi saranno annotati in forma scritta a cura della D. E.. Sarà compito delle pattuglie assicurarsi che i giudici di prova annotino correttamente i dati di competenza ( orario di arrivo, tempo neutralizzato, ecc. ) relativi alla prova.
Eventuali reclami relativi allo svolgimento della gara devono essere formulati esclusivamente dal Capo Pattuglia (Ufficiale/Sottufficiale) e/o dal Capo Delegazione (1° Accompagnatore). I reclami possono essere presentati verbalmente al giudice di prova ed al termine della stessa inoltrati in forma scritta alla Direzione Esercitazione.
UNIFORME - Uniforme da combattimento senza armamento;Le calzature devono essere di tipo militare; Le buffetterie devono essere conformi ai modelli in uso presso le forze Armate. Zaini, borse e contenitori speciali devono essere di modelli in uso presso le forze Armate o comunque di colore e foggia militare.
N.B.: L’uso dell’uniforme vincola il concorrente all’osservanza delle disposizioni contenute nel Regolamento di Disciplina militare con tutti gli oneri che esso comporta ed implica.
EQUIPAGGIAMENTO
Ciascun componente della pattuglia dovrà essere dotato almeno del seguente materiale:
- Zaino tattico del peso di kg.10;
- Bussola goniometrica, rapportatore, coordinatometro, penna e blocco notes;
- Lampada portatile;
- Borraccia;
- Indumento protettivo in caso di pioggia;
- Mimetica e biancheria di ricambio.
- Moschettoni, corde e guanti da lavoro;
Ogni pattuglia deve disporre di:
- Un binocolo per squadra;
- Kit Pronto soccorso di squadra (obbligatorio).
La Direzione di Gara declina ogni responsabilità per danni a persone o cose verificatisi durante la gara di pattuglia. L’organizzazione, al momento della partenza farà firmare ad ogni partecipante un’auto-dichiarazione attestante la sana e robusta costituzione fisica del concorrente e la personale assunzione di responsabilità circa eventuali incidenti che si possono verificare nel corso della gara.
PROVE
- Alfa Controllo equipaggiamento 100 punti
- Bravo1 tiro con pistola Cal.9×21 , 10 colpi su bersaglio a mt.25 , 100 punti
- Bravo2 tiro con SPAS 15 cal 12 , 5 colpi su bersaglio a mt.25 , 50 punti
- Charlie Superamento Ostacoli Naturali 100
- Delta 1 Diritto Internazionale Umanitario 100 punti
- Delta 2 Riconoscimento Mezzi e Simboli Tattici 100 punti
- Delta 3 CBRN 100 punti
- Echo 1 a disposizione DE 100 punti
- Echo 2 Esplosivi 100 punti
- Foxtrot 1 Combattimento soft air e bonifica area urbana 100 punti
- Foxtrot 2 Primo soccorso , Medevac , ZAE 100 punti a prova
- Golf richiesta di fuoco sino a 100 punti
- India Marcia Commando
MODALITA’ E QUOTE D’ISCRIZIONE
Le domande d’iscrizione dovranno contenere le generalità dei singoli componenti la pattuglia e pervenire alla sezione di Bari entro il 19/10/2012, via posta, fax o posta elettronica .
Sono ammesse le prime quindici pattuglie iscritte, un’aliquota ulteriore sarà ammessa con riserva.
La quota di partecipazione è di euro 20,00 ( 15,00 + la bassa di ammissione al rancio per il personale in servizio) a singolo componente e/o accompagnatore, da versare con le modalità di seguito riferite.
La pattuglia già iscritta che per motivi di forza maggiore non fosse più in grado di partecipare deve darne comunicazione via fax o telegramma almeno 48h prima, pena il mancato rimborso della quota versata .
Le quote danno diritto al materiale di gara ( cartellina contenente matita, gomma, cartina topografica, ordine di pattuglia), alle Cartucce e al pranzo di coesione.
ISCRIZIONE - Per iscriversi alla gara è necessario effettuare il versamento della quota totale di partecipazione attraverso bollettino di c/c Postale n. 13059704 intestato a: UNUCI Sezione di BARI , Via Pasquale Villari 5, 70122 Bari indicando nella causale “Gara Murgia 2012“. Le singole pattuglie dovranno inviare tramite il proprio Comando/presidenza la domanda d’iscrizione e la copia del versamento effettuato a mezzo fax ed esibire gli originali alla presentazione alla D.E. Entro le ore 15,00 di Venerdì 19/10/2012 sono ammesse iscrizioni con riserva.
PRESENTAZIONE - La presentazione delle pattuglie è fissata entro le ore 14.00 di Venerdì 26/10/2012 presso la D.E. ubicata nellaCaserma Vitrani, Comando Supporti Tattici della Brigata Pinerolo, via Fanelli 269 Bari. Dopo le 14:30 non sarà corrisposto alcun rimborso agli iscritti che non si fossero presentati.
SISTEMAZIONE LOGISTICA - L’organizzazione metterà a disposizione delle pattuglie mezzi militari per il trasferimento al Poligono TsN di Fesca(Ba) e successivamente in area addestrativa e relativo rientro in caserma.
Gli automezzi personali dei concorrenti potranno essere parcheggiati in aree all’uopo adibite in prossimità della D.E.
PREMIAZIONE e CONSEGNA ATTESTATI - La premiazione avverrà in forma solenne in occasione della cerimonia che terrà in Bari la Brigata Pinerolo il 13 nov. p.v. Saranno impartite disposizioni specifiche. Saranno premiate le migliori tre pattuglie e la pattuglia composta da personale non in servizio (con classifica avulsa). Sarà consegnato a ciascun partecipante un attestato in carta pergamena. Saranno dati premi al miglior classificato nella prova di tiro,nella prova di superamento ostacoli (corda doppia),nella prova di riconoscimento mezzi e simboli tattici.Un premio speciale verrà consegnato alla pattuglia che avrà meglio interpretato il combattimento con armi softair.
PUBBLICAZIONI CONSIGLIATE -
- Nozioni di Topografia ( Sinossi di topografia Edizione 2010 edita da SCUOLA DI FANTERIA);
- Manuale del Combattente (N.° 1.000 A /2-1998) ;
- Le pattuglie, procedimenti tecnico tattici e di impiego (S. M. E. – Ispettorato delle Armi di Fanteria e Cavalleria N.° 6.560/ 1996 ) ;
- Manuale di impiego delle minori unità in operazioni di mantenimento della pace e nelle missioni di diritto umanitario (S. M. E. – N.° 6. 533- 1995);
- Norme di comportamento in presenza di ordigni esplosivi (Ispettorato delle Armi dell’Esercito- Scuola del Genio).
PROGRAMMA DI MASSIMA
Venerdì 26.10.2012
- Ore 13:00–14:00 – Afflusso delle pattuglie presso la Caserma Vitrani , via Fanelli 269 Bari
- Ore 14:00–14:30 – Presentazione e Briefing della D.E. Sorteggio ordine di partenza.
- Ore 14:30–15:00 – Trasferimento al Poligono di tiro di Fesca
- Ore 15:00–17:00 – Tiro con armi portatili
- Ore 17:00–19:00 – Superamento ostacoli
- Ore 19:00–20:00 – Trasferimento al Poligono di Tor di Nebbia
- Ore 21:00 – Inizio Gara con distacco Pattuglie in Area
Sabato 27.10.2012
- Ore 10:30 – Arrivo ultime pattuglie presunto
- Ore 12:00 – Rientro con mezzo in Caserma, Pranzo di coesione
- Ore 15:00 – Debriefing , Premiazione e consegna attestati
- Ore 16:00 – Ammainabandiera. A seguire Rompete le righe e rientro alle sedi
NUMERI UTILI PER INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI:
- Delegazione e Sezione U.N.U.C.I. di BARI TEL/FAX 080 5216585
- Segreteria Luogotenente Teodoro Venditti 360260509
- Direzione Esercitazione: Gen. B. Amato Mansi, Cell. 3477518214, E-Mail: amato.mansi@yahoo.it
- Coordinamento: Ten.a.(ris.cpl)G.pe CianciolaCell.3473161940: giuseppe.cianciola@fastwebnet.it;
SCHEDA D’ISCRIZIONE
- Da:Ente o Associazione ——————————————————————-
- indirizzo Fax E-mail.
- Referente tel. E-Mail.
- A: U.N.U.C.I. Sez. di BARI Tel. /Fax 080 5216585
- Trasmettiamo Elenco degli iscritti alla Gara di Pattuglia.“ Murgia 2012” 26-27 Ottobre 2012.
I sottoscritti dichiarano di aver preso visione del regolamento di gara e di accettarlo senza riserve, esonerando la Sezione organizzatrice da ogni responsabilità civile e penale per ogni danno che dovessero subire o causare, anche a terzi o da terzi, direttamente o indirettamente, durante la gara e le manifestazioni collaterali. Dichiarano inoltre, sotto la propria ed unica responsabilità, di essere in condizioni fisiche compatibili con le attività proposte.
Pattuglia n. 1, denominazione:
Grado Cognome Nome Luogo e Data di nascita Firma.
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EVENTUALE ACCOMPAGNATORE
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Modello e targa automezzo ________________________________________
Data
TIMBRO e FIRMA
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