Nel quadro delle attività addestrative dell’U.N.U.C.I., la Sezione di Napoli con il patrocinio degli S.M. delle FF.AA.
del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza , il
concorso del 2° Comando F.O.D in
particolare della Brigata “Garibaldi” e
con la collaborazione del 3° Reparto E.I.-S.M.O.M., organizza la XV° edizione della competizione
internazionale per pattuglie militari “Dragon Recon” L’esercitazione ha
l’obiettivo di addestrare,perfezionare e definire le procedure nelle attività
di trasporto tattico,evacuazione sanitaria, ricognizione e combattimento,
ambientata in uno scenario appositamente disegnato e quanto più possibile
aderente alla realtà,tipica delle operazioni fuori dai confini nazionali;
idonea a misurare il grado di addestramento fisico e tecnico del personale in
servizio e in congedo.
Prove:
Le
prove che le squadre dovranno superare
possono includere:
·
Infiltrazione notturna con barchino e sbarco;
·
Superamento di ostacoli naturali e
artificiali;
·
Attacco e distruzione di obiettivi
nemici;
·
Tiro, recupero documenti,discesa in corda
doppia;
·
Riconoscimento armi,mezzi ed
equipaggiamenti;
·
Topografia, recupero
feriti,cattura,simbologia NATO;
·
Cimic e primo soccorso,NBC, tiro c/c,
interrogatorio;
·
Operazioni con Lince,riconoscimento
esplosivi.
Partecipazione:
Le
pattuglie devono essere formate da 4(quattro) concorrenti ciascuna, dei quali
preferibilmente un Ufficiale, appartenenti a:
·
Reparti in servizio attivo delle Forze
Armate Italiane, o di paesi amici;.
·
U.N.U.C.I. (Soci effettivi ed amici)
·
Organizzazioni riconosciute della Riserva
di nazioni della NATO;
·
Associazioni d’Arma , riconosciute dal
Ministero della Difesa.
E’
permessa l’iscrizione di massimo 2 (due) squadre per ogni Associazione o
Reparto a livello Reggimento.
Iscrizioni:
Entro il
22 settembre 2013 deve essere completata ogni procedura di iscrizione
come da indicazione pervenuta dai Comandi dell’Esercito.
La quota
di € 200,00 per team con versamento sul c/c postale
n° 367805 dovrà pervenire insieme al
modulo d’iscrizione entro tale inderogabile termine al seguente indirizzo:
UNUCI – Sezione di Napoli – Via S.Brigida, 64
- 80132 NAPOLI
e-mail : dragonrecon@unucicampania.net
Per gli accompagnatori (riserve / osservatori, max. 2 per
squadra), che avranno la medesima sistemazione, la quota è di € 35,00 cadauno.
Tale quota dovrà essere pagata
direttamente in loco.
La quota di iscrizione comprende il pranzo del giorno 11
ottobre, l’alloggio presso le infrastrutture della “Caserma CUCCI”.
Per la cena del giorno 11 ottobre, la colazione e pranzo del
giorno 12 ottobre saranno distribuiti sacchetti viveri a cura della D.E.
N.B.:Provvedere in proprio per il materiale lettereccio
(lenzuola,
coperte,sacco a pelo)
Informazioni:
Ogni richiesta di informazioni e chiarimenti deve essere
indirizzata a:
UNUCI – Sezione di Napoli - Via S. Brigida, 64 - 80132
NAPOLI
Tel./fax:
0815520718 mar.- giov.- ore
9,30 / 12,30
oppure:
Ten. Luigi Ventura cell:349.42.93.914 email:
luigi_ventura@fastwebnet.it
Programma
di massima:
Venerdì 11/10/13 ore
08.00 – 12.00 arrivo partecipanti
ore 15.00 prova
di tiro
ore 17.00 briefing
ore 18.00 inizio gara
Sabato 12/10/13 ore
17.00 fine gara
Domenica 13/10/11 ore
09.30 saluto
autorità e premiazione
N.B. Possibilità di
pernottare in caserma anche dal giorno 11 ottobre.
L’ orario ultimo di arrivo (entro le ore 12.00 del
11/10/2013) è inderogabile al fine di consentire il regolare svolgimento della
gara.
Le pattuglie ritardatarie saranno considerate rinunciatarie.
Presso
l’Aeroporto di Napoli Capodichino e la Stazione FF.SS. di
Napoli Centrale è previsto un servizio Bus dell’Esercito che venerdì 11 ottobre
2013 preleverà eventuali pattuglie che ne faranno richiesta,all’atto
dell’iscrizione rispettivamente alle ore 09.00 e alle ore 10.00. A fine gara,
sarà assicurato lo stesso servizio navetta per il ritorno.
Tenuta ed equipaggiamento:
Gara:
tenuta da combattimento (sono gradite armi soft air al seguito).
Le
armi da fuoco sono proibite. I coltelli possono essere portati durante la gara
in modo non vistoso.
Cerimonia:
uniforme ordinaria del Corpo o del Reparto di appartenenza.
E’
gradita la presenza di bandiere e/o labari delle associazioni d’arma.
Composizione del Team:
Ogni Team è composto da 4 concorrenti.
Durante la competizione in nessun caso gli osservatori
potranno sostituire gli elementi attivi della pattuglia, nominativamente
registrati al momento della sistemazione llogistica.
Lingue:
I fogli d’ordine, i fogli test, le spiegazioni relative ad ogni prova sono tradotti in lingua inglese. La versione in italiano fa fede.
Condizioni atmosferiche:
La competizione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica, salvo oggettivi motivi di rischio per cui ad insindacabile discrezione della Direzione di Gara potranno essere abolite alcune prove con i relativi punteggi già acquisiti.
Contestazioni:
Le contestazioni dovranno essere riportate per iscritto alla Direzione di Gara, contestualmente al deposito di una cauzione di €. 50,00: tale cauzione sarà restituita nel caso di accoglimento del ricorso. Le contestazioni saranno esaminate dalla Giuria al termine della competizione. Le contestazioni non potranno in alcun caso riferirsi ad indicazioni date o ricevute dai Giudici di Gara.
Organizzazione delle prove:
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di modificare, se necessario, il percorso, l’ordine e il tipo delle prove. I componenti della squadra, indipendentemente dal grado, sono tenuti a seguire le indicazioni dei Giudici di prova.
Responsabilità mediche:
Ogni concorrente gareggerà consapevole del proprio stato fisico e del proprio livello di allenamento come da liberatoria richiesta all’atto della registrazione all’arrivo in caserma.
Responsabilità organizzative:
La Direzione di Gara ed il Comitato Organizzatore declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose che dovessero verificarsi durante lo svolgimento della competizione.
Sistemazioni logistiche:
Le auto private possono accedere alla Caserma solo per il
tempo strettamente necessario allo scarico e carico dei bagagli. Esse non
possono in alcun modo essere parcheggiate all’interno della Caserma, ma
potranno essere lasciate entro il Comprensorio, nell’apposita area di sosta di
fronte alla porta carraia della caserma “Capone”.
In alcun modo potranno avere accesso al Comprensorio
auto con dati differenti da quelli che vanno riportati sulla scheda
d’iscrizione.
Norme di
Comportamento:
I
componenti delle squadre e gli accompagnatori / osservatori, dovranno
uniformarsi al tono dei luoghi con la cura della persona, il decoro
dell’abbigliamento e il comportamento personale in gara e in caserma.
1 commento:
Inossidabile Gianarro!
Posta un commento