Pubblichiamo la disposizione emanata da SMD - V Reparto - Affari Generali riguardante la disciplina dettata dalla SMD G 010 sull'uso dell'uniforme da parte del personale in congedo non in attività di servizio, intendendo quel militare che non sarà mai richiamato in servizio attivo distinguendolo da quel personale militare in congedo che può essere richiamato in servizio (Riserva Selezionata).
La disposizione pubblicata sospende per il 2017 la possibilità di ricevere l'autorizzazione all'indosso dell'uniforme per l'utilizzo all'estero da parte del personale in congedo, sia su richiesta individuale che per il tramite delle Associazioni d'Arma s'appartenenza.
Il provvedimento si è reso necessario per il mutato quadro geopolitico che sta interessando l'Europa ed il rischio che possano essere perpetuati attacchi terroristici a personale in uniforme.
Da notizie raccolte da Gare Militari, da qualche tempo è vietato al personale militare in servizio presso le Delegazioni estere di indossare l'uniforme per recarsi al lavoro e al di fuori del lavoro, salvo casi molto particolari di rappresentanze istituzionali.
SMD ha ritenuto quindi, anche su indicazioni degli stessi Addetti Militari, di estendere cautelativamente tale disposizione a coloro che da anni si recano all'estero per partecipare ad eventi addestrativi con i riservisti di altre nazioni NATO.
Dal testo sembrerebbe che la disposizione abbia una valenza temporanea limitata al 2017, ma non è così.
Le nostre informazioni sono che SMD stia valutando di andare ad una revisione complessiva della SMD G 010 - Regolamento per la Disciplina delle Uniformi per quanto riguarda il personale in congedo.
L'orientamento di SMD sarà di non consentire più a detto personale in congedo - come è ora consentito previa comunicazione e apposizione di uno scudetto sannitico con indicazione dell'acronimo dell'Associazione d'Arma - l'indosso delle Uniformi (GUE/GUI, Gala, Ordinaria, SCBT) per la partecipazione a manifestazioni di carattere militare e religioso sia in Italia che all'Estero
I congedati potranno partecipare alle manifestazioni militari unicamente indossando la divisa sociale con l'apposizione dei colletti, baveri, fazzoletti da collo e copricapo di specialità.
Resta da chiarire come potranno i congedati partecipare alle gare di pattuglia e di tiro militare in contesti militari in Italia e all'estero dove la divisa sociale non potrà essere utilizzata.
Argomento che SMD sembra non aver preso in considerazione.
Nessun commento:
Posta un commento