“ VAL LAPISINA II - 2010- ”
GARA DI PATTUGLIE
La competizione è riservata ad Ufficiali in servizio ed in congedo delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato.
Possono altresì partecipare, a titolo personale o in rappresentanza dell'Ente Militare o dell'Associazione d'Arma di appartenenza, Sottufficiali e Militari di Truppa delle predette FF.AA. in attività di servizio o in congedo, purchè siano regolarmente iscritti ad una associazione d'arma riconosciuta.
- Ore 07.30 – 08.00 Afflusso concorrenti alla D.E. presso la sede del Gruppo Alpini “
Val Lapisina ” in località NOVE , (seguire apposita segnaletica), in allegato piantina .
- Ore 08.15 Alzabandiera
- Ore 08.30 Iscrizione, consegna dei documenti di gara ed inizio prove.
- Ore 13.00 – 13.30 Pranzo di coesione
- Ore 14.30 Termine gara
- Ore 15.30 Premiazioni
- Ore 16.00 Ammainabandiera
SCOPO:
- Consentire al personale in congedo, in coesione con il personale in servizio di aggiornare le tecniche militari ed acquisire esperienze nell’adattamento, il controllo e l’amministrazione delle proprie risorse in ogni condizione ambientale e tattica (art. 2/B Statuto UNUCI).
- Rendere sempre più saldi i vincoli tra gli Ufficiali in congedo e quelli in servizio di tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.
TEMA: La pattuglia appiedata di ricognizione impegnata per acquisire informazioni sul terreno, nell’itinerario stabilisce il contatto con il nemico ed è costretta all’assalto e rastrellamento di un edificio.
TIPO: Esercitazione valutativa diurna con avversario supposto e rappresentato
ZONA: Località Val Lapisina (NOVE)
DURATA: come da programma
DIRETTORE ESERCITAZIONE: Magg Romano COCCIA
PARTECIPANTI:
- Iscritti all’UNUCI in regola con l’iscrizione..
- Militari in servizio attivo delle FFAA
Per motivi organizzativi ogni pattuglia sarà composta da almeno due elementi. Il comandante di pattuglia sarà il più elevato in grado.
DATA di SVOLGIMENTO: 30 MAGGIO 2010
CARTOGRAFIA: Tavolette IGMI 1/25000 della zona prevista per l’esercitazione – fornita dall’organizzazione.
L’inquadramento operativo, lo svolgimento ed i punteggi d’ogni prova saranno resi disponibili ai partecipanti dai Giudici di gara.
REGOLAMENTO
Norme Generali
Il militare in congedo indossa l'uniforme su specifica autorizzazione delle competenti autorità militari ed è, di conseguenza, sottoposto al regolamento di disciplina militare, con tutti gli obblighi che esso comporta
Tutti i partecipanti sono tenuti ad osservare ed attenersi alle disposizioni di sicurezza atte a prevenire incidenti in ogni tipo di attività. Eventuali reclami dovranno essere presentati entro 15 minuti dalla pubblicazione delle classifiche.
Le decisioni della giuria saranno definitive ed inappellabili.
Divieti
E’ proibito l’uso, pena la squalifica, di qualsiasi tipo di arma, anche quelle giocattolo, se non esclusivamente quelle date in dotazione dalla DE per lo svolgimento delle prove.
Durante lo svolgimento delle prove è proibito l’uso di manuali, sinossi, apparati tipo GPS, altimetro o altri materiali non forniti dall’organizzazione.
E’ vietato l’uso di cellulari
E’ vietato attraversare e calpestare zone coltivate.
Uniforme
Non è ammesso nessun altro tipo di uniforme che non sia quella militare regolarmente in uso.
Per le pattuglie composte da personale in congedo si rammenta l’obbligo del distintivo di appartenenza al personale in congedo.
Le buffetterie (cinturone tattico, spallacci, giberne, borraccia) devono essere di modelli in uso presso le FF.AA. di appartenenza. Concorrenti con uniforme, e cura della persona non conformi alle norme nazionali non saranno ammessi alla gara.
Prescrizioni sanitarie: Ogni concorrente firmando il modulo d’iscrizione attesta l’adeguatezza del proprio stato fisico e d’allenamento allo svolgimento della gara.
Equipaggiamento individuale: Zaino, dotazione di pronto soccorso, coltellino multi-uso, borraccia,indumento protettivo contro la pioggia.
Le armi Soft air saranno messe a disposizione dalla D.E.
Equipaggiamento di pattuglia: L'organizzazione fornirà alle pattuglie il materiale necessario per lo svolgimento delle prove, in particolare: bussola, goniometro, rapportatore, coordinatometro, binocolo. Verranno inoltre forniti viveri di conforto all’inizio della gara.
Condizioni meteo La gara si svolgerà con qualunque condizione atmosferica
Responsabilità
Punteggio: Sarà assegnato in base ai tempi impiegati nell’esecuzione delle prove.
Elenco e tipo di prove:
· Esercizi topografici:,determinazione di quote e coordinate di punti appositamente segnalati da tabelle,determinazione di azimut,valutazione di distanze con l’uso del binocolo;
· riconoscimento simboli militari, -mezzi-armi-velivoli;
· questionario di primo soccorso;
· tiro tattico sportivo su sagome ostaggiate a varie distanze con carabina e pistola Soft Air;
· tiro di precisione con bomba a mano inerte;
· sfruttamento tattico del terreno;
· superamento di ostacoli.
· l’azione tattica della pattuglia si svilupperà in quattro fasi: organizzazione della sicurezza e del fuoco, avvicinamento, assalto e rastrellamento, riordinamento.
Manuali di riferimento:
“Le pattuglie, procedimenti tecnico tattici e d’impiego” ed. S.M.E. 1996
“Manuale del combattente” ed. S.M.E. 1998.
Modalità di partecipazione: Contributo alle spese organizzative:
Personale in servizio attivo: a titolo gratuito;
Personale in congedo:
· la quota di € 5,00 ( da diritto a tutto il materiale di gara ed assicurazione );
· la quota di € 15,00 ( da diritto a tutto il materiale di gara, assicurazione ed il pranzo di coesione);
· pasto per familiari , amici e accompagnatori € 10,00
Il pagamento delle quote potrà essere effettuato prima dell'inizio della gara.
Con l'iscrizione i concorrenti accettano integralmente il presente regolamento.
Iscrizioni:
devono pervenire non oltre il 21 maggio 2010 ad uno dei seguenti recapiti :
- Magg. Romano Coccia : tel. 0438-410175 (segreteria tel.);
e-mail : romano@coccia.tv.it
- 1° Cap. Angelo Nardi : cell. 335-6210599 - enolangelonardi@libero.it
- Cap. Davide Visentin : cell. 347-2401377
- Ten. Pierantonio Cadalt : e-mail : pierocad@iol.it
- e-mail alla Sezione U.N.U.C:I. : info@unuciconeglianovittorio.org
- presso la sede della Sezione nei seguenti orario di apertura :
sabato dalle 10 alle 12 ed il giovedì dalle 18 alle 19.
E' necessario compilare il modulo di iscrizione di seguito riportato che dovrà essere spedito via posta o
Premiazioni:
- Coppa e medaglie d'oro alla ptg 1^ classificata assoluta.
- Coppa e medaglie d'oro alla ptg UNUCI prima classificata
- Coppa e medaglie d'oro alla ptg di Ass.d'Arma 1^ classif
- Coppa e medaglie d'oro alla ptg Militari in servizio 1^ classif.
- Coppa e medaglie d'oro alla ptg 1^ classif. in prove tecnico-tattiche
- Coppa e medaglie d’oro alla ptg. 1^ classif. nella prova C.Q.B.
- Coppa e medaglie d'oro alla ptg 1^ classif. nelle prove topografiche
- Coppa e medaglie d’oro alla ptg 1^ classif. nelle prove di orientamento
- Coppa e medaglie d'oro alla ptg UNUCI proveniente da più lontano
- Medaglie d'argento alle ptg seconde classificate
- Medaglie di bronzo alle ptg terze classificate
- Pergamena a tutti i partecipanti
PREMIO SPECIALE : Tra tutti i partecipanti verrà sorteggiata una pistola a CO2 cal.
Nessun commento:
Posta un commento