Con l’Alto patrocinio del
Ministero della Difesa
la
Unione Nazionale Sottufficiali Italiani
promuove il
Progetto di Formazione Continua
2° Corso
che si terrà presso il
C.A.D.MI.
Centro Addestramento Discipline Militari
BANDO DI PARTECIPAZIONE
Processo formativo, Programma e Norme di partecipazione
Processo formativo
Per le finalità del Progetto “Formazione Continua”, il C.A.D.MI. organizza e gestisce Corsi strutturati su tre fasi di addestramento: Basico, Intermedio, Avanzato strutturati su una serie di sessioni nell’arco di un anno (circa 8 o 9).
Programma di addestramento
Le discipline militari oggetto di addestramento di seguito elencate, comprendono sia lezioni teoriche in aula sia esercitazioni pratiche sul terreno, diurne e notturne con qualsiasi condizione climatica.
Nota: L’elenco delle discipline sotto indicato potrà subire delle variazioni in conformità a quanto lo Stato Maggiore della Difesa – 3° Reparto – Ufficio Formazione potrà suggerire circa le materie d’insegnamento.
· Addestramento Formale ed Etica Militare; · Cartografia, Topografia e orientamento; · Nozioni di Diritto Bellico e Umanitario; · Nozioni di Difesa N.B.C.R.; · Nozioni di Primo Soccorso (in ambito operativo e d’intervento di Protezione Civile); · Nozioni teorico-pratiche per affrontare emergenze di Protezione Civile; · Nozioni sull’uso dei sistemi di comunicazione radio e sistemi informatici; · Storia delle Forze Armate italiane e Riconoscimento Mezzi; · Attività ginnica; · Tecniche di difesa personale; · Addestramento al poligono; · Procedimenti Tecnico Tattici e d’Impiego delle Minori Unità. |
Alla fine del percorso formativo sarà consegnato un attestato di frequenza.
L’attestato di frequenza sarà rilasciato a chi avrà frequentato il corso formativo almeno per i sei/ottavi delle giornate di durata dell’intero corso (sarà tenuto conto anche delle ore effettive di presenza alle lezioni/istruzioni, minimo 120 ore di lezione/istruzione); l’attestato di frequenza riporterà questi dati (giornate/ore di lezione /istruzione fatte) andando a influire sul giudizio finale espresso in …….
Il corso è a numero chiuso con il massimo di n. 36 posti (n. minimo 27).
Come già fatto presente sopra possono iscriversi al corso:
· i militari in congedo di ciascuna Forza Armata o Corpo Militare (inquadrati nella categoria “Veterani”);
· tutti i cittadini italiani (uomini o donne purché maggiorenni) che vogliano avvicinarsi al mondo militare condividendone gli ideali sopra citati: questi saranno inquadrati nella categoria “Cadetti”.
La domanda d’ammissione (vedi modulo allegato), compilata in tutte le sue parti e firmata, dovrà pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2010 via fax, confermando contemporaneamente l’avvenuto inoltro via e-mail, al seguente indirizzo:
c/o Serg. Lucchesi Ermanno
Via Vittorio Veneto 72 – 55100 LUCCA
Fax n. 0583495162
e-mail cadmi@hotmail.it
N.B. Le domande saranno accettate secondo l’ordine cronologico d’invio.
Monte dei Paschi di Siena – Ag. Bagni di Lucca
IBAN: IT78 D010 3070 0900 0000 0222 594
Intestato a LUCCHESI ERMANNO
Causale “Progetto formazione continua UNSI”.
Documentazione
All’atto della presentazione presso la fureria della casermetta sede del C.A.D.MI. dovranno essere consegnati i seguenti documenti:
- modulo in originale della domanda di ammissione al Progetto “Formazione Continua”, debitamente compilato e sottoscritto, conforme a quanto già trasmesso via fax;
- attestato medico che il soggetto può svolgere attività fisica anche intensa (certificato attività sportiva agonistica);
- esame cardiologico completo incluso esame cardiologico sotto sforzo;
- (per i militari in congedo) copia conforme all'originale del Foglio di Congedo o documento equipollente (foglio matricolare);
- per i militari del Corpo Militare CRI, autorizzazione a frequentare il Corso
Contestualmente sarà richiesta a tutti i partecipanti la sottoscrizione del modulo di riservatezza (impegnativa a non divulgare il materiale didattico distribuito e/o quanto trattato durante il Corso).
I partecipanti dovranno dotarsi del seguente equipaggiamento individuale:
1) Uniforme da combattimento, cinturone, berretto di fatica, basco o cappello del Corpo di appartenenza, sciarpa a rete, scarponi militari;
2) Uniforme da combattimento di ricambio;
3) Indumenti per pioggia/freddo;
4) Indumenti personali;
5) Completo ginnico;
6) Sacco a pelo (vedi note) e materassino isolante;
7) Articoli per l’igiene personale;
8) Elmetto (mod. Fritz in ABS) con copri elmetto vegetato e “occhi di gatto”;
9) Borraccia, kit PS, kit camouflage, bussola, coltello multiuso, torcia tattica;
10) Simulacro d’arma lunga (ASG) (si raccomanda modello Type 89 o M4), occhiali protettivi;
11) Tactical vest;
12) Zaino (60 l circa) e zaino tattico.
Note:
a) Tutto l’abbigliamento ed equipaggiamento devono essere di colore e foggia in uso presso le nostre FF.AA.;
b) pur essendo la casermetta dotata di brande a castello con materassi, coperte di lana e cuscini si richiedono comunque il sacco a pelo ed eventualmente anche una coperta personale;
a) per i cittadini che non hanno prestato servizio militare l’uniforme da combattimento (vegetata E.I.) dovrà essere senza stellette, il basco azzurro previsto per tutti i Cadetti sarà fornito dal C.A.D.MI.
Per maggiori dettagli chiedete il Bando di partecipazione in versione integrale.
Info & contatti
- Sgt cpl (Alp) Lucchesi Ermanno (Responsabile Progetto)
cell. 348-5106833 ermannoandrea@hotmail.com;
- Sgt cpl (MM) Piemonte Italo (Coadiutore Progetto)
cell. 331-6531878 i.piemonte@alice.it
Nessun commento:
Posta un commento