martedì 20 agosto 2013

DRAGON RECON 2013 - XV Edizione - Gara Internazionale per pattuglie militari - 11 -12- 13 ottobre 2013 - Comprensorio Militare di Persano (Salerno) - Italia



Nel quadro delle attività addestrative dell’U.N.U.C.I., la Sezione di Napoli   con il patrocinio degli S.M. delle FF.AA. del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza , il concorso del 2° Comando  F.O.D in particolare della Brigata “Garibaldi”  e con la collaborazione   del  3° Reparto E.I.-S.M.O.M., organizza la XV° edizione della competizione internazionale per pattuglie militari “Dragon Recon” L’esercitazione ha l’obiettivo di addestrare,perfezionare e definire le procedure nelle attività di trasporto tattico,evacuazione sanitaria, ricognizione e combattimento, ambientata in uno scenario appositamente disegnato e quanto più possibile aderente alla realtà,tipica delle operazioni fuori dai confini nazionali; idonea a misurare il grado di addestramento fisico e tecnico del personale in servizio e in congedo.

Prove:
Le prove che le squadre dovranno superare   possono includere:
·         Infiltrazione  notturna con barchino e sbarco;
·         Superamento di ostacoli naturali e artificiali;
·         Attacco e distruzione di obiettivi nemici;
·         Tiro, recupero documenti,discesa in corda doppia;
·         Riconoscimento armi,mezzi ed equipaggiamenti;
·         Topografia, recupero feriti,cattura,simbologia NATO;
·         Cimic e primo soccorso,NBC, tiro c/c, interrogatorio;
·         Operazioni con Lince,riconoscimento esplosivi.

Partecipazione:

Le pattuglie devono essere formate da 4(quattro) concorrenti ciascuna, dei quali preferibilmente un Ufficiale, appartenenti a:
·         Reparti in servizio attivo delle Forze Armate Italiane, o di paesi amici;.
·         U.N.U.C.I. (Soci effettivi ed amici)
·         Organizzazioni riconosciute della Riserva di nazioni della NATO;
·         Associazioni d’Arma , riconosciute dal Ministero della Difesa. 
E’ permessa l’iscrizione di massimo 2 (due) squadre per ogni Associazione o Reparto a livello Reggimento.

Iscrizioni:
Entro il 22 settembre 2013 deve essere completata ogni procedura di iscrizione come da indicazione pervenuta dai Comandi dell’Esercito.
La quota di € 200,00 per team con versamento sul c/c postale n° 367805  dovrà pervenire insieme al modulo d’iscrizione entro tale inderogabile termine al seguente indirizzo:
UNUCI – Sezione di Napoli – Via  S.Brigida, 64  -  80132  NAPOLI

Per gli accompagnatori (riserve / osservatori, max. 2 per squadra), che avranno la medesima sistemazione, la quota è di € 35,00 cadauno. Tale quota dovrà essere  pagata direttamente in  loco.


La quota di iscrizione comprende il pranzo del giorno 11 ottobre, l’alloggio presso le infrastrutture della  “Caserma CUCCI”.
Per la cena del giorno 11 ottobre, la colazione e pranzo del giorno 12 ottobre saranno distribuiti sacchetti viveri a cura della D.E.
N.B.:Provvedere in proprio per il materiale lettereccio
        (lenzuola, coperte,sacco a pelo)

Informazioni:
Ogni richiesta di informazioni e chiarimenti deve essere indirizzata a:
UNUCI – Sezione di Napoli - Via S. Brigida, 64 -  80132  NAPOLI
Tel./fax:     0815520718 mar.- giov.-      ore 9,30 / 12,30
oppure:
Ten. Luigi Ventura cell:349.42.93.914 email: luigi_ventura@fastwebnet.it

Programma di massima:
Venerdì   11/10/13          ore       08.00 – 12.00    arrivo partecipanti
   ore       15.00                prova di tiro
   ore       17.00                briefing
                                       ore       18.00                inizio gara

Sabato     12/10/13        ore      17.00                fine gara

Domenica 13/10/11       ore        09.30               saluto autorità e premiazione

N.B.  Possibilità di pernottare in caserma anche dal giorno 11 ottobre.
L’ orario ultimo di arrivo (entro le ore 12.00 del 11/10/2013) è inderogabile al fine di consentire il regolare svolgimento della gara.
Le pattuglie ritardatarie saranno considerate rinunciatarie.
Presso l’Aeroporto di Napoli Capodichino e la Stazione FF.SS. di Napoli Centrale è previsto un servizio Bus dell’Esercito che venerdì 11 ottobre 2013 preleverà eventuali pattuglie che ne faranno richiesta,all’atto dell’iscrizione rispettivamente alle ore 09.00 e alle ore 10.00. A fine gara, sarà assicurato lo stesso servizio navetta per il ritorno.

Tenuta ed equipaggiamento:
Gara: tenuta da combattimento (sono gradite armi soft air al seguito).
Le armi da fuoco sono proibite. I coltelli possono essere portati durante la gara in modo non vistoso.
Cerimonia: uniforme ordinaria del Corpo o del Reparto di appartenenza.
E’ gradita la presenza di bandiere e/o labari delle associazioni d’arma.

Composizione del Team: 

Ogni Team è composto da 4 concorrenti.


Durante la competizione in nessun caso gli osservatori potranno sostituire gli elementi attivi della pattuglia, nominativamente registrati al momento della sistemazione llogistica.
  
Lingue:

I fogli d’ordine, i fogli test, le spiegazioni relative ad ogni prova sono tradotti in  lingua inglese. La versione in italiano fa fede.


Condizioni atmosferiche:

La competizione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica, salvo oggettivi motivi di rischio per cui ad insindacabile discrezione della Direzione di Gara potranno essere abolite alcune prove con i relativi punteggi già acquisiti.


Contestazioni:

Le contestazioni dovranno essere riportate per iscritto alla Direzione di Gara, contestualmente al deposito di una cauzione di €. 50,00: tale cauzione sarà restituita nel caso di accoglimento del ricorso. Le contestazioni saranno esaminate dalla Giuria al termine della competizione. Le contestazioni non potranno in alcun caso riferirsi ad indicazioni date o ricevute dai Giudici di Gara.


Organizzazione delle prove:

Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di modificare, se necessario, il percorso, l’ordine e il tipo delle prove. I componenti della squadra, indipendentemente dal grado, sono tenuti a seguire le indicazioni dei Giudici di prova.


Responsabilità mediche:

Ogni concorrente gareggerà consapevole del proprio stato fisico e del proprio livello di allenamento come da liberatoria richiesta all’atto della registrazione all’arrivo in caserma.


Responsabilità organizzative:

La Direzione di Gara ed il Comitato Organizzatore declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose che dovessero verificarsi durante lo svolgimento della competizione.


Sistemazioni logistiche:
Le auto private possono accedere alla Caserma solo per il tempo strettamente necessario allo scarico e carico dei bagagli. Esse non possono in alcun modo essere parcheggiate all’interno della Caserma, ma potranno essere lasciate entro il Comprensorio, nell’apposita area di sosta di fronte alla porta carraia della caserma “Capone”.
In alcun modo potranno avere accesso al Comprensorio auto con dati differenti da quelli che vanno riportati sulla scheda d’iscrizione.

Norme di Comportamento:
I componenti delle squadre e gli accompagnatori / osservatori, dovranno uniformarsi al tono dei luoghi con la cura della persona, il decoro dell’abbigliamento e il comportamento personale in gara e in caserma.
                                



1 commento:

Anonimo ha detto...

Inossidabile Gianarro!