lunedì 28 luglio 2014

XXII Netherlands International Shooting Competition for reserves - Harskamp infantry shooting ranges - The Netherlands - 10 - 12 October



XXII Netherlands International Shooting Competition for reserves 10 - 12 October 
                                                                                                                    
In 2014 the NISC will be held in the weekend of 10 - 12 October.

Each year the Reserves Shooting Committee of the Dutch armed forces organizes the Netherlands International Shooting Competition for reserves (short: "NISC"). This annual shooting event celebrated its 20th anniversary in 2012 and has earned international recognition as one of the great remaining shooting competitions for reserves in northern Europe.

NISC takes place in the autumn (usually mid-October) and hosts up to 150 reserves of many NATO countries and partners at the Harskamp infantry shooting ranges. Participants compete in teams of three marksmen for individual and team prizes on 3 weapons, typically pistol (Glock 17) and rifles Diemaco/Colt and FAL. During the day competitors move between the different ranges and have ample opportunity to socialize and meet fellow military of other nations.

At the evening of the competition day a gala buffet crowns the efforts of all present: competitors, range assistants and NISC staff. In this stylish yet informal setting the prize ceremony rewards the efforts of all and indicates which marksmen are the best of Europe's reserves. Speeches of NISCs supporters, among which the Dutch armed forces, give words to the feelings of comradeship and connection between the forces and their reserves.

The competition information document can be downloaded here and the application form is published here.

La NISC che si svolgerà in Olanda, presso il complesso militare di Harskamp, nel fine settimana dal 10 al 12 ottobre 2014

Harskamp è il complesso addestrativo armi leggere dell'Esercito olandese posto a circa un'ora di treno da Amsterdam e a un'ora e 30 da Eindhoven, dove fa base la Ryanair.

La Nederland Intenational Shooting Competition giunge alla sua 22ma edizione.

E' una gara a squadre di tre persone che si cimentano in tre prove con tre armi differenti: Glock 17, Diemaco C7 (versione canadese del M16A1) e Fal FN (nelle passate edizioni, quest'anno l'organizzazione deve ancora definire l'arma)

Il documento con le informazioni 2014 sulla gara posso essere downlodate here and l' application form è pubblicato here.

Pistola Glock 17, 5 colpi di prova in piedi, 30 sec. a 30 metri quindi 10 colpi in posizione prona, 10 colpi in ginocchio, 10 colpi in piedi.
Carabina Diemaco C7, 6 colpi di prova a 100/200/300 metri quindi 10 colpi in 35 sec a 100 metri in piedi; 2x4 colpi (cambio caricatore) in 35 sec a 100 m seduti; 2x4 colpi, 3 sec a colpo a 200m, in ginocchio; 2x4 colpi, 3 sec a colpo a 300m, proni.
Carabina FAL FN  (o l'arma che la sostituirà) con le stesse modalità del Diemaco C7
durante la gara, ma non parte della competizione e nelle edizioni passate,  sarà possibile utilizzare un simulatore di tiro con le stesse armi della gara e con la Minimi con scenari molto realistici

Sabato sera del 12, dopo un aperitivo al circolo della base, è prevista una cena di gala (dinner jacket o uniforme ordinaria o abito con cravatta) con la premiazione dei vincitori sia individuali per singola arma che a squadre.

Costo è di 75 euro  a concorrente e comprende l'ospitalità dal 10 sera al 12 mattina,  in camerata con servizi senza bisogno di sacco a pelo, la cena del 10, la colazione del 11 e il pranzo in gara e la colazione del 12 mattina, l'aperitivo e la cena di gala del 11 sera.

Vi sono sostanzialmente due possibilità di andarci: in aereo voli Ryanair per Eindhoven o voli di linea delle maggiori compagnie per Amsterdam e quindi o treno o auto a noleggio in alternativa viaggio in auto dall'Italia, circa 12 ore di viaggio.

Ho già pronta una squadra composta da me e da un collega ufficiale di Sondrio che ci va in auto tutti gli anni e mi mancherebbe il terzo. Partenza da Sondrio il 9 pomeriggio, via Como/Chiasso, quindi Svizzera, Germania (possibile pernottamento ad Escbach che è sulla strada) Olanda arrivo il 10. Rientro il 12 con partenza la mattina presto.

Il volo economico è quello della Ryanair per Eindhoven con partenza per il Nord Italia da Milano Orio al Serio e per il Centro Italia da Pisa. Attualmente il biglietto costa circa 50 euro A/R escluso il bagaglio in stiva (costo circa 30 euro). affitto auto (ford focus sw, 5 posti sui 25 per persona) 

Se interessati fatemi sapere scrivendomi alla mail garemilitari@gmail.com oppure chiamandomi al 349.7254464

AD MAIORA

Nessun commento: