On the link http://www.unucicaltanissetta
Presupposto Tattico
In un'area non ben precisata del Mediterraneo la situazione politica di LandA è altamente instabile in quanto, una minoranza organizzata in milizia armata (TANGO), rivendica la leadership e la ri-acquisizione di territori del confinante LandB.
La NATO, operando sulla base di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU e con il consenso del governo di LandB decide di approntare una Task Force internazionale per l'imposizione della pace con base in LandB. La missione di Peace Enforcing che la NATO conduce sotto l'egida dell'ONU è denominata AIRONE. Il Comando è stato affidato al contingente Italiano. La missione prevede la creazione ed il mantenimento di una linea di cessate il fuoco (NFL) lungo il confine dei due paesi.
Lungo la linea di cessate il fuoco, con il consenso delle parti (LandB e LandA) è stata creata una fascia di sicurezza (NFA – No Fire Area)
A ridosso della fascia di sicurezza, nel territorio di LandB, si trova un campo della Croce Rossa Italiana che svolge funzioni di assistenza umanitaria e medica alla popolazione.
Il campo della Croce Rossa Italiana costituisce uno dei principali obbiettivi sensibili che la Task Force AIRONE deve proteggere.
Programma
Venerdì 18/04/2008
15.00 : 19.00 Afflusso partecipanti e sistemazione
19.00 Cena
21.00 Briefing Organizzazione e prove posti comando
Sabato 19/04/2008
07:00 Colazione
08.00 Alza bandiera
09.00 : 12.00 Esercitazione di Protezione Civile
Prove I fase per Posti Comando e Pattuglie
12.30 Pranzo
14:00 Inizio Prove II fase per Posti Comando e Pattuglie
14.30 Briefing
16.00 Inizio Prove III fase per Posti Comando e Pattuglie
Domenica 20/04/2008
06.00 Inizio Prove IV fase per Posti Comando e Pattuglie
13.00 Fine esercitazione
14.00 Pranzo
16:30 Premiazione
17.30 Ammaina Bandiera
estratto del Regolamento
(è possibile chiedere il regolamento completo scrivendo a info@unucicaltanisetta.it o, accedendo all'area riservata, è possibile scaricarlo dalla documentazione riservata)
1. Scopo
Verificare la preparazione professionale di Militari in servizio attivo nelle Forze Armate Italiane; Ufficiali in congedo; Amici dell' U.N.U.C.I. che abbiano svolto il servizio militare; Militari in servizio attivo ed in riserva appartenenti a Reparti ed Organizzazioni riconosciute della Riserva di Nazioni della NATO e Nazioni amiche; iscritti ad Associazioni d'Arma, riconosciute dal Ministero della Difesa, purché aventi svolto il servizio militare; appartenenti alle forze ausiliarie dello stato.
2. Tema
Attività di pattuglia diurna e notturna per controllo del territorio, ricognizione e incursione a medio-lungo raggio.
3. Tipo
Esercitazione operativa, valutativa, continuativa, diurna e notturna, sul terreno, con nemico rappresentato.
Prove: Verifica Preavvisi D'Ordine ed escecuzione di Ordini di Operazione; Diritto internazionale Umanitario; Check-Point; Pattugliamento; Topografia, Navigazione e Orientamento Terrestre; Camuffamento; Sopravvivenza; ricognizione; Incursione; NBCR; comunicazioni radio; campo minato; Esplosivi; CQB; Tiro; Primo soccorso; Riconoscimento mezzi, armamenti e simbologia NATO;
(omissis)
4. Teatro Operativo
(omissis)
5. Zona
Centro Abitativo di San Cataldo (CL), TSN Caltanissetta, e Foreste Demaniali Località Gabbara, Santalena e Mustigarufi, San Cataldo (CL)
6. Direzione Esercitazione
UNUCI Sezioni Caltanissetta
7. Partecipanti
Ruolo AlphaBravo (blu): Pattuglie composte da max 4 operatori
Ruolo Tango (rosso): Miliziani
Bravo (verde): Forze governative LandA
Ruolo Charlie(Giallo): Comando NATO.
Ruolo Romeo(Arancio): Intelligence.
8 Elenco e tipo prove
Le prove elencate possono essere modificate a discrezione della D.E.:
(omissis)
9. Regolamento
9.1 Norme Generali
Il militare in congedo indossa l'uniforme su specifica autorizzazione delle competenti autorità militari ed è, di conseguenza, sottoposto al regolamento di disciplina militare, con tutti gli obblighi che esso comporta. In mancanza di tale autorizzazione è fatto divieto di utilizzare stellette, gradi e fregi militari.
Tutti i partecipanti sono tenuti ad osservare ed attenersi alle disposizioni di sicurezza atte a prevenire incidenti in ogni tipo di attività, particolarmente nel maneggio ed uso delle ASG, eventuale uso di materiale alpinistico e superamento di ostacoli.
I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dagli Ufficiali e/o rappresentanti della DE.
Durante lo svolgimento delle prove è vietato l'uso di manuali, sinossi, appunti.
9.2 Partecipanti
Militari in servizio attivo nelle Forze Armate Italiane.
Ufficiali in congedo ed Amici U.N.U.C.I., che abbiano svolto il servizio militare, in regola con l'iscrizione. Militari in servizio attivo ed in riserva appartenenti a Reparti ed Organizzazioni riconosciute della Riserva di Nazioni della NATO e Nazioni amiche. Iscritti ad Associazioni d'Arma riconosciute dal Ministero della Difesa, purché aventi svolto il servizio militare. Appartenenti alle forze ausiliare dello Stato.
(Omissis)
9.3 Forza
Le squadre devono essere composte da 4 operatori. E' ammissibile l'iscrizione di una pattuglia da 3 operatori tenendo presente che nelle prove individuali la pattuglia composta da tre operatori è penalizzata rispetto ad una con 4 operatori.
9.4 Equipaggiamento
Durante la gara non è previsto nessun tipo di vettovagliamento. Le pattuglie dovranno provvedere con propri viveri e generi di conforto.
Ciascun componente della pattuglia, se non diversamente indicato, dovrà essere dotato in proprio del seguente materiale:
(Omissis)
NB: Non è prevista la distribuzione di alcun tipo di vettovagliamento. Ogni militare dovrà portarsi al seguito il proprio carico di viveri, acqua, posate e quant'altro genere di conforto, in modo da essere autonomo. Non è prevista nessuna pausa per il pranzo. Ogni pattuglia deciderà in autonomia se e quando rifocillarsi.
9.5 Svolgimento delle prove e punteggi assegnati
Le pattuglie dovranno presentarsi complete alla partenza e a tutti i punti di controllo.
Le singole prove inizieranno dopo l'arrivo di tutta la pattuglia.
9.6 Rules of Engagement (R.O.E.) - Regole d'Ingaggio
(omissis)
9.7 Uso strumento ASG
Durante la gara gli operatori dovranno indossare occhiali tattici protettivi. E' fatto obbligo di un adeguato uso in sicurezza delle ASG. Ricordiamo che durante le fasi non a fuoco le stesse devono essere trasportate con sicura inserita ed in nessun caso puntate verso gli operatori.
9.8 Responsabilità
La Direzione di Esercitazione e il Comitato Organizzatore declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose verificatesi durante la competizione.
9.9 Condizioni Metereologiche
L'Esercitazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.
9.10 Responsabilità Mediche
Ogni concorrente parteciperà all'esercitazione consapevole del proprio stato fisico e livello di allenamento. Esami medico/sportivi non potranno essere effettuati prima della partenza. Ogni Giudice di Prova ha facoltà insindacabile di fermare un concorrente infortunato per ragioni di sicurezza fino all'arrivo di un medico che attesti la possibilità dell'infortunato a continuare.
10 Iscrizioni
10.1 Squadre
I moduli di iscrizione, debitamente compilati, dovranno pervenire entro il 31 Marzo via fax o internet all'indirizzo più avanti riportato.
(omissis)
10. 2 Recapiti
Via Napoleone Colajanni n° 11 - 93100 Caltanissetta (CL)
Telefono +39 0934 577981
338/2388815 (Presidente Ten. Calogero Bonfanti),
333/4117575 (Organizzazione Cap.le Magg. Miraglia Antonino)
e-mail: info@unucicaltanissetta.it www.unucicaltanissetta.it
Nessun commento:
Posta un commento