lunedì 11 febbraio 2008

Notizie utili sulla Gara Internazionale di Tiro Monte Kali 2008

Sperando di fare cosa gradita ecco alcune risposte a possibili domande sulla Monte Kali, il cui manifesto in inglese potete consultare al seguente link

http://www.rk-giesel.de/Ausschreibung_englisch_2008.pdf


La gara di tiro a 200 metri come si svolge?

la squadra ha 15 minuti max di tempo complessivi. si spara usando la stessa arma assegnata alla squadra. dopo che ogni tiratore ha terminato la sua sequenza di tiro si ferma il tempo, si fa il cambio di tiratore e si spara di nuovo con il nuovo tiratore. il risultato finale è dato dal numero di abbattimenti della sagoma per ogni concorrente + la sommatoria dei tempi parziali degli stessi.

Che tipo di dimensioni ha il bersaglio?

lo scorso anno, era una sagoma a forma umana a ribaltamento con rilevamento elettronico del numero di abbattimenti. Non trattandosi di un tiro di precisione, ma di un tiro militare l'importante era colpire la sagoma per abbatterla. Credo voi abbiate fatto il San Martino 2006: lì c'era una prova simile di tiro sniper a 300 metri con ribaltamento della sagoma e rilevamento elettronico. La sagoma era a 300 metri e briefing sull'arma non ci è stata presentata che io ricordi. E' la classica sagoma nera che riproduce una sagoma umana,

Non so, quindi, come sia il bersaglio quest'anno ma ritengo possa essere molto simile a quello dello scorso anno poichè non credo abbiano sagome a rilevamento elettronico dei colpi, come nei poligoni svizzeri, con l'assegnazione di punteggi.

Le prove per i brevetti dell' U.S. Army come si svolgono?

si svolgono in poligoni di tiro di 30 m.

Nelle prime due utilizzando un bersaglio in carta su cui sono riprodotte sagome in scala che coprono le distanze dai 50 ai 300 metri. Bisogna piazzare due colpi in ogni sagoma, dalla somma dei colpi piazzati si ha un punteggio che da titolo al brevetto ed ha un patch da mettere sulla cbt e uno metallico da mettere sull'ordinaria. In entrambi il tiro è a terra.

Questo vale per le due armi lunghe M1A2 (brevetto US Army, mire metalliche) e M4 (la versione con calcio retrattile, per brevetto US Air Force che è un nastrino: qui può capitare l'arma con ottica o quella con red dot non molto preciso).

C'è poi uno stage di pistola: quest'anno si fa, se ho capito, con beretta ma non so in che forma. l'anno scorso era il brevetto olandese che prevedeva tre posizioni di tiro - a terra, seduto e in piede - numero limitato di colpi con cambio caricatore senza farlo cadere come nel tiro operativo. glock 17). Io non ho avuto tempo di farlo, riferisco a memoria chò che mi ha detto l'unico di noi che l'ha fatto non riuscendovi.

uno stage in piedi con arma automatica su bersaglio classico da pistola (quello tondo) a 30 metri. Qui il brevetto è dato dala somma dei punti fatti: al raggiungimento di determinate soglie, si ha un diverso tipo di brevetto.

Infine un quinto stage con semiautomatica a terra. Lo scorso anno era un H&K MP5 che sparava due colpi in seguenza.

Quanto costano?

l'anno scorso 10 euro l'uno, se non ricordo male. Si possono ripetere quante volte uno vuole.

Come organizzarsi logisticamente?

per il viaggio: da milano sono circa 9 ore di macchina. Messel è a circa 30 km da Francoforte. Una parte del nostro gruppo era di milano ed ha preferito affittare un pulmino ed andare su con questo mezzo. Noi che partiamo dalla toscana abbiamo preferito l'uso dell'aereo: da Pisa c'è un volo Ryanair per Hann che è a circa 1 ora da Messel (per voi partirebbe da Orio al Serio). La macchina l'ho prenotata con AutoEurope.

per il pernottamento: si può chiedere direttamente all'organizzatore di trovare a Messel e dintorni una sistemazione alloggiativa in albergo o in zimmer in pensioncine: noi abbiamo optato per questa soluzione: camera doppia, 30 euro a persona con colazione a una decina di km da Messel. L'organizzazione mette a disposizione un area di sosta per i camper e, per i più spartani, un campo sportivo dove piantare le tende. L'anno scorso era stata assicurata una palestra o teatro dove dormire in sacco a pelo e materassino con begni e docce. Ma quando siamo arrivati la prima sera non era disponibile, così abbiamo ripiegato sulla pensione.

mangiare: durante la gara, all'interno della base americana ci sono dei baracchini che vendono cibo, molto tedesco: i classici wurstel con crauti e patatine e birra.
La sera si può andare in qualche ristorante del paese: c'è ne uno molto bello e buono al centro ospitato in una tipica casa tedesca del 1600.

quanto rimanere: se riuscite, vi consiglio di partire il giovedì. Fare la gara il venerdi e dedicarvi ai brevetti nel tempo rimanente tra venerdì e sabato. Avrete più tempo e sfrutterete meglio il viaggio. tenete conto che è una gara che richiama molte persone: l'anno scorso eravamo più di 250 susdre oltre 1200 concorrenti. Comunque sia è indispensabile che rimaniate per la premiazione del sabato sera. Vale la regola non scritta che chi è assente perde il premio eventualmente conquistato. E' capitato a noi che siamo arrivati al 13° posto nella generale; siamo partiti il sabato pomeriggio e il nostro premio (un bossolo di granata lavorato con l'indicazione della gara) dato alla squadra successiva. Pur avendo dei colleghi toscani presenti, questi si sono guardati bene dal ritrare il premio al posto nostro.

code: a parte la gara a squadre che ha degli slot di tiro prefissati e per cui non avrete da aspettare, dovete mettere in conto numerose code. La prima si fa per ritirare l'attestato di partecipazione alla gara, le altre per comprare i biglietti che danno diritto ad accedere alle prove di brevetto e poi le code per fare i brevetti stessi. Ecco perchè vi consiglio di spendere un giorno in più.

uniforme: la gara si può fare sia in mimetica sia in abiti civili. Per l'uniforme dovete chiedere l'autorizzazione al porto secondo le modalità che ho riportato nel presente blog.

Al Poligono non si può accedere in macchina: la strada passa in mezzo ad un area boschiva e al suo inizio c'è un posto di blocco americano. Si arriva al Poligono usando dei pulman americani che si possono prendere al campo sportivo a Messel o lungo il percorso o vicino al posto di blocco dove, lungo la strada, si può lasciare la vettura,

Le serate come sono, alla buona o bisogna mettersi in Dinner jacket, tanto x intendersi?

Assolutamente nessuna formalità. C'è una serata conviviale il venerdì sera dove la birra scorre a fiumi e l'anno scorso abbiamo assistito ad uno spogliarello integrale di due magnifiche russe. C'era anche la possibilità di una palpatina ai seni delle stesse ovviamente a pagamento! La maggior parte delle persone presenti era in mimetica, molte donne soldato tra cui qualche ufficiale. La sera della premiazione, non c'ero, ma penso che il clima sia più formale per via della presenza del Comandante della base americana che ospita la manifestazione, del Sindaco di Messel e delle Autorità militare tedesche.

Nessun commento: