giovedì 2 settembre 2010

“II Trofeo Nazionale di Tiro exOrdinanza Gen. Fulvio Ristori - TSN Lucca - 23 ottobre 2010

UNUCI Firenze

in collaborazione con “I Fucilieri” San Piero a Sieve

“II Trofeo Nazionale di Tiro

ex Ordinanza

Generale Fulvio Ristori 2010”

TSN di LUCCA 23 ottobre 2010


Programma e Regolamento


PARTECIPAZIONE


La gara è riservata :

1 ) Ai militari in servizio dei Paesi N.A.T.O. e Svizzera, a coloro che prestano servizio armato ( Polizia Municipale , Guardie Giurate ecc. ), agli iscritti U.N.U.C.I. e ad altre Associazioni d’Arma, purché abilitati al maneggio ed uso delle armi.

2 ) Ai civili regolarmente iscritti ai T.S.N. , dotati di porto d’armi.

La partecipazione è individuale .

Tutti i partecipanti alla gara ed i loro accompagnatori , con la sola presenza sul campo di tiro e/o iscrizione alla gara , accettano di lasciare indenni l’Organizzazione e la Direzione del Poligono da qualsivoglia responsabilità per danni arrecati a persone o cose che potessero verificarsi durante la manifestazione .

Per chi, volendo partecipare, non fosse munito di armi idonee l’Organizzazione metterà gratuitamente a disposizione armi per le Cat. B e D. Essendo il numero delle armi disponibili assolutamente limitato le richieste andranno preventivamente ed accuratamente concordate. Il munizionamento non è compreso ed è acquistabile a parte .
Per informazioni ed eventuali prenotazioni : info@garemilitari.it o squadraditiro@alice.it

La gara si svolgerà indipendentemente da qualsiasi condizione meteo.

CATEGORIE

A) Armi civili
B ) Ex-ordinanza – bolt action – mire metalliche – produzione ante 55
C ) Ex-ordinanza – bolt action – con ottica originale – produzione ante 55
D ) Ex-ordinanza - semiauto – mire metalliche – progetto ante 70
E ) Ex-ordinanza - semiauto – con ottica originale – progetto ante 70
F ) Open M.M. – bolt action / semiauto
G) Open Sniper – bolt action / semiauto

1 ) Cat. “A” - Armi civili : armi bolt action e semiauto uso caccia , con vivo di volata non superiore a mm. 17 e provviste di ottica con ingrandimento non superiore a 8x ( le variabili saranno bloccate a tale valore ) , nei calibri consentiti per l’esercizio
venatorio e con l'esclusione dei calibri non consentiti nelle Gare Cacciatori 1 del Circuito Armi e Tiro.

Il peso complessivo dell’arma con ottica non deve essere superiore a Kg. 4,5 .

2 ) Cat. “B” : è consentito il solo uso di m.m. e/o diottre che siano in dotazione all’arma nella configurazione originale da combattimento . Le armi che utilizzano diottre micrometriche di precisione non conformi a quanto riportato e/o con mirini a tunnel saranno inserite nella Cat. “C” .

3 ) Cat. “B” e “C” : sono escluse da dette Categorie le repliche ed i centenari .

4 ) Cat. “D” ed “E” : per le Categorie “D” ed “E” viene disposta una deroga che prevede comunque l’utilizzo di cloni, ovvero armi che abbiano gli schemi di funzionamento progettati ante 70, ma che siano state successivamente prodotte. Non sono comunque ammesse le varianti di ultima generazione che utilizzino modifiche sostanziali allo schema originale di funzionamento, canne inox, bull barrel o heavy match barrel o che utilizzino M.M. non conformi alle originali o comunque utilizzino soluzioni tecniche “ after maker ” atte ad alterarne le prestazioni ( queste ultime rientrano nelle Categorie Open “F” e “G” ) .

5 ) Cat. “E” : per cloni e non della Categoria “E” è disposta una deroga per l’utilizzo di ottiche non originali ad ingrandimento fisso max 4x od ottiche ad ingrandimento variabile che dovranno comunque essere bloccate al 4x . In queste non è ammesso l’uso di reticoli Cross Hair, Target Dot o similari da tiro sportivo .

6 ) Cat. “F” e “G” : nella Categoria “F” Open M.M. e “G” Open Sniper sono ammesse armi di derivazione , o comunque di tipo , militare . Non sono ammesse armi da Bench Rest , da caccia o da tiro sportivo long range . Ingrandimento e reticolo dell’ottica sono liberi , ma non sono ammessi paraluce che non siano standard .

E’ libero l’utilizzo di m.m. non originali purché di derivazione d’uso militare .

7 ) In ogni Categoria, ad eccezione della “F” e della “G” , è consentito il solo uso di appoggi anteriori forniti dall’Organizzazione o di bipiedi solo se inamovibili e comunque in configurazione originale . L’altezza dei bipiedi deve essere tale da non consentire l’appoggio del calcio sul banco durante la sessione di tiro . In ogni categoria è vietato l’uso di appoggi posteriori installati sul calcio , che dovranno essere comunque rimossi o messi in condizione di non utilizzo .

8 ) Per ogni Categoria è consentito l’appoggio del calcio sulla mano, senza che lo stesso appoggi sul banco di tiro.

9 ) In ogni Categoria, ad eccezione della “F” e della “G” , non sono ammesse bandelle antiriflesso , calcioli , poggia guancia , impugnature anatomiche ed i paraluce se non pertinenti all’arma nella sua configurazione originale .

10 ) Le armi devono essere in calibro originale o modificato per motivi di catalogazione e comunque superiore al 22 LR. Non sono altresì ammessi il 6 PPC e similari da Bench Rest.

11 ) Peso di scatto per la Cat. “A” : libero .

Peso di scatto minimo per tutte le restanti Categorie : kg. 1,3 .

12 ) Le armi semiautomatiche , Cat. “D” ed “E” , possono essere usate solo in ciclo semiauto e con caricatore originale inserito .

13 ) Il Tiratore che usa armi semiautomatiche deve essere dotato di raccogli bossoli.

14 ) Per tutte le Categorie è consentito l’eventuale uso di caricatori di scorta .

MUNIZIONI

Commerciali o ricaricate.

Ogni tiratore è personalmente responsabile, civilmente e penalmente, per l’eventuale uso di armi e munizioni non controllate preventivamente dal Banco Nazionale di Prova ( adattamenti e/o trasformazioni di armi, uso di munizioni ricaricate in proprio o ricaricate da terzi ).

BERSAGLI & DISTANZA

Cat. “A”

Bersaglio Hunter a 100 m. ( con utilizzo di 12 barilotti ) 1 colpo per barilotto.

Cat. “B”, “C” , “D”, “E” , “F” , “G”

Di tipo militare a 100 m. .

Cat. “B” , “C” , “D” , “E” , “F” 3 sagome - 4 colpi per sagoma

Cat. “G” 12 sagome - 1 colpo per sagoma

COLPI

Da posizione seduta , senza colpi di prova .

Per tutte le Categorie :

8 colpi in 7 minuti – pausa 2 min. – 4 colpi in 60 sec.

Eventuali malfunzionamenti dell’arma non consentono la sostituzione della stessa durante lo svolgimento del turno di tiro e non danno diritto ad alcuna proroga o ripetizione.

Si dovrà, se possibile, provvedere personalmente al ripristino del corretto funzionamento.

I 12 colpi utilizzati in gara dovranno essere tutti tenuti in apposito contenitore posizionato sulla linea di tiro.

Eventuali colpi estranei individuati dal Tiratore sul proprio bersaglio dovranno essere subito segnalati al Direttore di Linea.

Ogni Tiratore dovrà essere autosufficiente per il rilevamento del punteggio-colpi durante la gara ed è tassativamente vietato il supporto di terze persone con funzione di spotter .

PUNTEGGIO DI GARA

Il punteggio è controllato da un componente dell’Organizzazione, da un componente del Poligono ospitante e da un osservatore estratto a sorte tra i partecipanti.

Per i colpi tangenti il punteggio superiore è assegnato solo se il centro del colpo stesso risulta essere all’interno dell’area di maggiore punteggio.

I colpi trovati in più su di una sagoma e non precedentemente segnalati saranno annullati a cominciare dai punti più alti.

In caso di parità ( punti e mouches ) faranno testo le migliori rosate della sessione di tiro dei 60 sec., in caso di ulteriore parità saranno valutate tutte le restanti.

ABBIGLIAMENTO

1) Per i Militari è gradita la tenuta da combattimento in uso presso i propri reparti.

2) Non sono ammessi guanti e/o giacche da tiro UITS/ISSFe cinghie da tiro .

3)Sono ammessi guanti tattici a mezze dita o intere, gomitiere, paraspalle e gilet tattici .

4) E’ obbligatorio l’uso di cuffie e occhiali di protezione.

5) E’ consentito l’uso di occhiali da tiro con correzione ottica , ma è tassativamente fatto divieto dell’uso di iridi e di paraluce .

CONTROLLO ARMI

L’Organizzazione provvederà al controllo armi, accessori ed abbigliamento che saranno usati in gara, previo che il Tiratore abbia compilato il modulo di iscrizione in ogni sua parte.

Nel caso in cui l’identificazione di un’ arma possa generare dubbi, è compito del Tiratore presentare documentazione sufficiente atta all’accettazione della stessa nella Categoria in cui si intende competere.

L’accettazione di armi, accessori e l’assegnazione alle varie Categorie è comunque ad insindacabile giudizio dell’Organizzazione.

Nel caso che venga rilevata una qualsiasi irregolarità o inadempienza da parte del Tiratore, lo stesso sarà escluso dalla classifica della relativa Categoria.

Nel caso che vengano rilevate inadempienze relative alla sicurezza da parte del Tiratore , lo stesso sarà escluso dal Trofeo .

TURNI DI TIRO

Sabato 23 Ottobre 2010 dalle ore 9,00 con termine alle ore 16,40.

Presentarsi 30 min. prima della sessione di tiro al punto iscrizione e controllo.

PREMIAZIONE

Sabato 23 Ottobre 2010 terminate le sessioni di tiro, alle ore 17,30 circa, si svolgerà la premiazione .

Cat. “A” .

Sarà redatta la sola Classifica Civile e premiati i primi tre qualificati .

Cat. “B” , “C” , “D” , “E” , “F” , “G” .

Sarà redatta una Classifica Militare ed una Classifica Civile e premiati i primi tre di ogni Categoria .

Inoltre saranno estratti premi a sorteggio tra tutti i partecipanti.

I premi estratti a sorteggio potranno essere ritirati solo al momento della premiazione. Ogni tiratore, per il ritiro dei premi, potrà essere portatore fino ad un max. di n° 2 deleghe (numero/contromarca per l’estrazione consegnata ad ogni singolo partecipante al punto iscrizione e controllo ).

ISCRIZIONI

La competizione prevede oltre alla iscrizione alla gara anche rientri non consecutivi nel numero max. di due.

Per le Cat. “D”/”E” e “F”/”G” è consentita la eventuale partecipazione con una medesima arma ( esempio : da “E” in “D” e da “G” in “F” previo la rimozione dell’ottica ) fatto salva la non consecutività di tiro in una medesima Categoria .

Le iscrizioni a gara e rientri 1 e 2 saranno accettate anche durante lo svolgimento della competizione, ma in subordine alle prenotazioni avute .

QUOTE DI ISCRIZIONE

Per ogni Categoria :

Gara € 20,00 Rientro 1 € 10,00; Rientro 2 € 10,00

RECLAMI

Dovranno essere presentati all’Organizzazione immediatamente dopo l’avvenuto fatto controverso, e comunque entro e non oltre i trenta minuti successivi, accompagnati da una cauzione di € 30,00 rimborsati in caso che il reclamo venga accolto.


Nessun commento: