mercoledì 18 agosto 2010

“LINEA GOTICA 2010”Competizione internazionale per Pattuglie Militari in Gremolazzo - Mucciano (Lucca) - 3-4-5.09.2010

I. PROGRAMMA
Venerdi 3 settembre:
13.00 – 15.30 Afflusso presso il C.A.D.M.I., registrazione dei partecipanti, consegna del tesserino da conservare per tutta la durata dell’esercitazione, casermaggio, composizione pattuglie.
15.30 – 16.00 Apertura della manifestazione addestrativa, alzabandiera.
16.00 – 17.00 Briefing, inizio esercitazione e consegna ordini.
17.00 – 19.00 Prove didattiche in aula.
19.00 – 19.15 Ammainabandiera.
19.15 – 20.00 Rancio.
20.00 – 21.00 Controllo finale ordini e controllo equipaggiamento.
21.00 Inizio della missione e partenza pattuglie.
Sabato 4 settembre:
20.00 Rientro delle pattuglie e termine esercitazione.
20.00 – 21.00 Rancio (su prenotazione).
21-00 – 23.30 Libera uscita.
23.30 Ritirata.
24.00 Silenzio.
Domenica 5 settembre:
07.30 – 08.15 Sveglia e colazione.
08.15 – 08.30 Alzabandiera.
10.00 – 11-00 Pubblicazione risultati e consegna attestati.
11.00 – 11.30 Cerimonia di chiusura e ammainabandiera.
12.00 Rancio di fraternità (su prenotazione).

Il presente programma potrà subire variazioni che saranno comunicate con la conferma d’iscrizione.

II. LINEAMENTI DELL’ESERCITAZIONE

SCOPO
Aggiornare la preparazione professionale dei partecipanti (iscritti a tutte le associazioni d’arma), cu-randone la cultura, l’addestramento e l’attività fisica e sportiva.
Rendere sempre più saldi i vincoli tra i Sottufficiali in congedo e quelli in servizio di tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e delle altre Forze Armate delle Nazioni alleate e amiche.
Incrementare la conoscenza reciproca e la condivisione dei valori di Patria e Libertà fra tutti i milita-ri in congedo e quelli in servizio di tutte le Forze Armate e i Corpi Armati dello Stato e delle altre Forze Armate delle Nazioni alleate e amiche.

TEMA
La pattuglia in missione di controllo del territorio e contro infiltrazione e in missione esplorazio-ne/ricognizione a corto raggio in territorio ostile.

TIPO
Esercitazione operativa, addestrativa, valutativa, continua, in bianco, diurna/notturna, con bivacco tatti-co, forze ostili virtuali (rappresentate da immagini fotografiche) e/o reali. Durata della missione prevista di 24 ore, su un percorso di circa 18/20 km e quote variabili dai 600 ai 1000 metri; durata totale delle e-sercitazioni 28 ore circa.

CARTOGRAFIA
Foglio IGM n. 249 sez. I “Piazza al Serchio” – carta 1:25000

DIREZIONE ESERCITAZIONE
Sezione U.N.S.I. Lucca.
Responsabile “Progetto Formazione Continua”

ELENCO E TIPO PROVE
• Topografia (teorica/pratica) e orientamento diurno/notturno
• Acquisizione e designazione obiettivi per richiesta supporto di fuoco indiretto e/o aereo (tecnica e pratica.)
• Riconoscimento armi e mezzi (teorica.)
• Rapporto di controllo (verifica ordini di missione) e controllo finale (equipaggiamento.)
• Trasmissioni e rapporto di pattuglia
• Simbologia tattica
• Primo soccorso (tecnica e pratica)
• Superamento di ostacoli naturali (pratica)
• Attivazione e azioni tattiche di vario tipo diurne/notturne (sfruttamento del terreno, tecniche di movimento, imboscate, bivacco tattico ecc) (pratica)
• Superamento di aree minate e/o individuazione trappole esplosive
• Tiro in poligono

AVVISO: le prove elencate sono solo indicative e possono essere modificate a discrezione della D.E.

o Militari in servizio attivo e in riserva appartenenti a Reparti e Organizzazioni riconosciute della Riserva di Nazioni della NATO e Nazioni amiche.
o Riservisti e Iscritti ad Associazioni d’Arma riconosciute dal Ministero della Difesa, purché avente svolto il servizio militare.
o Giovani, maggiorenni, cui interessa avvicinarsi al mondo militare.

3. FORZA
o Le pattuglie saranno composte in loco e saranno costituite da 5 elementi. Saranno comunque tenute in considera-zione le affinità già maturate tra i componenti. E’ comunque consentita la partecipazione di squadre composte da un minimo di 4 a un massimo di 6 elementi.
o Il comando e la responsabilità della pattuglia spettano al più alto in grado nella stessa (a parità di grado conta l’anzianità).

4. TENUTA
Esercitazione/Sfilata/Cerimonia: Uniforme da combattimento con cinturone, in uso presso il reparto o il corpo di ap-partenenza, senza armi, copricapo e calzari di ordinanza.
Note:
 Le calzature devono essere stivaletti da combattimento militari.
 Le buffetterie (cinturone, spallacci, giberne, borraccia) devono essere di modelli in uso presso le Forze Armate di appartenenza.
 Zaini, borse topografiche e contenitori speciali devono essere di modelli in uso presso il reparto o corpo di ap-partenenza. Sono ammessi anche modelli civili purché di foggia e colore militare.
Non saranno ammessi coloro con uniforme, calzature e cura della persona non conformi alle norme militari.

5. EQUIPAGGIAMENTO
Oltre che della tenuta da combattimento come sopra indicata, ciascuno dei componenti la pattuglia dovrà essere dotato del seguente equipaggiamento minimo individuale:
- Zaino con peso minimo di 10 kg (saranno effettuati controlli al momento delle prove).
- Coltellino multi-uso.
- Lampada portatile con vetrini intercambiabili e pile di scorta.
- N. 1 moschettone a ghiera, discensore a otto e cordino 4,5 metri diametro 9 - 10 mm semistatico o dinamico.
- Borraccia.
- Simulacro di arma da fuoco/ASG (non pistola o rivoltella) con dotazione completa.
- Ricetrasmittente in banda PRM (una per squadra)
- Elmetto in uso presso le Forze Armate di appartenenza
- Indumento protettivo contro la pioggia e il freddo di foggia militare.
- Sacco a pelo e isolante (per bivacco tattico notturno), materiale per l’igiene personale e kit camouflage.
- Bussola, goniometro rapportatore, coordinato metro, e possibilmente un binocolo.
- Penna e blocco per appunti
- Dotazione individuale di pronto soccorso.

NOTA: Durante la gara non è previsto nessun tipo di vettovagliamento. Le pattuglie dovranno provvedere con propri viveri e generi di conforto. Non sarà consentito l’utilizzo di GPS (previste penalità)

AVVISO: coloro i quali siano sprovvisti del simulacro di arma si prega di avvisare l’organizzazione almeno con trenta giorni di preavviso in modo da consentirci di provvedere a fornirla. Il costo della fornitura per tutta la durata dell’esercitazione è di € 10 per ciascun simulacro.

6. SVOLGIMENTO DELLE PROVE
• In ordine al tema della gara che prevede un movimento di reparto, le prove che le pattuglie dovranno affrontare nel corso dell’esercitazione saranno oggetto di apposita riunione in aula il giorno di Venerdì 3, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 come da programma.
• Non sono ammesse sostituzioni durante la competizione. La pattuglia che non giunge completa al termine della competizione sarà penalizzata di 20 punti per ciascun componente mancante all’appello.
• L’inquadramento operativo, lo svolgimento e i punteggi d’ogni prova saranno disponibili in loco in forma scritta. Sarà compito delle pattuglie concorrenti assicurarsi che i giudici di prova annotino correttamente i dati di competenza concernente la prova.
• Il Comitato Organizzativo si riserva in ogni caso la facoltà di modificare, abolire il percorso, l’ordine, il tipo di prove e le norme di esecuzione delle stesse.
• I componenti della squadra, indipendentemente dal grado, sono tenuti a seguire le indicazioni dei giudici e dei co-mandati al servizio della manifestazione come previsto sopra al punto V delle NORME GENERALI. Il mancato ri-spetto di tali istruzioni e indicazioni è punito con l’esclusione dalla competizione.

AVVERTENZA: si fa presente che l’esercitazione si svolgerà esclusivamente in zona montana e con dislivelli che potranno superare i 700/800 metri.

7. RESPONSABILITA’
Il Centro Comando e il Comitato Organizzatore declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose verificatesi durante la competizione.
Una minima copertura assicurativa sarà, in ogni caso, fornita dal Comitato Organizzatore.

8. CONDIZIONI METEREOLOGICHE
La competizione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

9. RESPONSABILITA’ MEDICHE
Ogni concorrente prenderà parte all’esercitazione consapevole del proprio stato fisico e livello d’allenamento. Esami medico/sportivi non potranno essere eseguiti prima della partenza. E’ richiesto, pertanto, un certificato medico d’idoneità fisica da presentare all’atto del ritiro del tesserino di riconoscimento. Ogni Giudice di Prova ha l’insindacabile facoltà, per ragioni di sicurezza, di fermare un concorrente infortunato fino all’arrivo di un medico che attesti la possibilità dell’infortunato a continuare.

10. ISCRIZIONI

Quota
La quota d’iscrizione alla competizione è di Euro 50 per concorrente. La quota d’iscrizione dovrà comunque perveni-re secondo le norme più avanti specificate.
La quota comprende:
1) pernottamento nei giorni di venerdì e sabato. Il pernottamento è presso la casermetta del C.A.D.M.I. (edificio ex scuola) e prevede la sistemazione in brande “a castello”, servizi igienici comuni, docce.
2) rancio del venerdì, rancio su prenotazione al rientro dalla missione (sabato h 20.00/21.00), colazione e rancio di fraternità al termine della manifestazione (domenica – si richiede la prenotazione per il rancio di fraternità).
3) Munizionamento per poligono e trasporto su automezzi militari.

Iscrizione
L’iscrizione avrà carattere individuale poiché la gara consisterà anche nell’apprendimento del coordinamento di un gruppo operativo.
Numero minimo 25 partecipanti: in mancanza del raggiungimento del numero minimo la prova addestrativa potrà non avere luogo.

Domande d’iscrizione
Massimo 60 partecipanti; successive iscrizioni saranno accettate a discrezione della Direzione Esercitazio-ne.
I moduli d’iscrizione, debitamente compilati, dovranno pervenire entro il 20/08/2009 via posta, fax o internet al seguen-te indirizzo:
U.N.S.I. – Unione Nazionale Sottufficiali Italiani
c/o Lucchesi Ermanno – Via Vittorio Veneto 72 – 55100 LUCCA
Fax n. 0583495162
E-mail: ermannoandrea@hotmail.com – i.piemonte@alice.it

N.B. Le domande saranno accettate secondo l’ordine cronologico d’invio.
Per confermare l’iscrizione le squadre dovranno far pervenire, entro il 20 agosto 2010, 1/5 della quota di iscri-zione (euro 10,00 per concorrente) tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Monte dei Paschi di Siena – Ag. Bagni di Lucca
SWIFT/BIC ………………………
IBAN: IT 78D0103070090000000222594.
Intestato a Lucchesi Ermanno
Causale “LINEA GOTICA 2010”
Copia della ricevuta in acconto dovrà essere allegata alla domanda d’iscrizione.
Il saldo della quota, 4/5 della quota d’iscrizione (euro 40,00 per concorrente) sarà pagato direttamente in loco.
La somma versata come anticipo per l’iscrizione, non verrà in nessun caso rimborsata; qualora una squadra già iscritta fosse impossibilitata a partecipare, dovrà comunicarlo all’organizzazione per tempo per permettere il reinserimento di eventuali squadre escluse.

Per iscrizioni e/o richieste d’informazioni, rivolgersi a:
Sgt Lucchesi Ermanno 348-5106833 ermannoandrea@hotmail.com
Sgt Piemonte Italo 331-6531878 i.piemonte@alice.it

Nessun commento: