lunedì 14 ottobre 2013

La pattuglia dell' 8° Rgt "Pasubio" 1° assoluta alla Dragon Recon, la squadra dei riservisti di ANPd'I Napoli 2° classificata.


Grande affermazione dell'ANPdI Napoli alla "Dragon Recon" 2013.

Testo di Vincenzo Di Guida - foto di Adriano Esposito

Una pattuglia di militari della Sezione di Napoli dell'Associazione d'Arma dei paracadutisti d'Italia si è classificata prima assoluta tra le pattuglie di militari di fanteria (in servizio e riservisti), prima tra le pattuglie di AssoArma (riservisti), e seconda assoluta in classifica generale (militari in SPE e riservisti) a questa edizione della Dragon Recon, la famosa e difficile competizione ed esercitazione miliare internazionale che vede contrapposti militari in servizio SPE (moltissimi dei quali con numerose missioni all'estero) e riservisti.

Il Team di ANPd'I Napoli 2° classificata
La durissima esercitazione, della durata ininterrotta di oltre 24 ore, vinta in classifica generale assoluta dall'8° Rgt. art. "Pasubio", si è svolta come di consueto nel comprensorio militare di Persano (SA) quest'anno ha visto la partecipazione anche di una pattuglia di militari greci.

La pattuglia dell'8° Rgt "Pasubio" 1° assoluta
Tra le numerosissime prove tecniche brillantemente superate - dipanate lungo un duro percorso di oltre 25km - quelle di tiro militare, di cartografia ed orientamento terrestre, di comunicazioni.

La prova NBCR, quest'anno, è stata congegnata in modo particolarmente difficile in quanto combinata a un allarme di attacco contro carro, la ricerca di un obiettivo di missione che risulterà poi trappolato con un piccolo ordigno sporco, l'intossicazione di un componente della pattuglia con conseguente richiesta medevac.


Ricerca dell'obbiettivo e attivazione



Completavano le numerose prove il primo soccorso in ambito combat, l'attività cimic, la risalita fluvialedel fiume Sele sui barchini veloci d'assalto, C-IED.L'Esercito Italiano, tramite il 2* FOD comandato dal Generale Vincenzo Lops, come sempre è stato interessatissimo a mantenere sotto la sua egida tale importante evento addestrativo, organizzato e gestito a costo zero dai volontari riservisti dell'UNUCI Napoli (con il concorso anche del personale di altre Associazioni d'Arma come ANPdI, ANGeT ed altre), assicurando la presenza e l'effettivo utilizzo di mezzi come il Lince, il Puma, i barchini d'assalto, i datati multiruolo ma ancor validi Iveco VM90, i fuoristrada Land Rover Defender, oltre che a numerosi altri sistemi d'arma, mentre il supporto sanitario è stato garantito dal solo SMOM (assente il Corpo Militare CRI), sempre attento a sfruttare queste ghiotte occasioni per esercitare anche il suo personale senza sostenere costi e in un ambito altamente professionale.



Attività sanitaria su attivazione
Il Presidente della Sezione di Napoli par. Francesco Esposito, il vicepresidente Col. par. Loris Arelli e tutto il Direttivo della Sezione ha espresso viva soddisfazione, resa possibile anche dal lungo e qualificato lavoro degli istruttori della sezione che, in poco meno di un anno, hanno consentito di riportare il personale in congedo al Top della preparazione al punto di competere e vincere rispetto i militari anche in servizio presso Reparti Operativi e con svariate missioni all'estero (Balcani, Iraq, Afghanistan, Libano).

"Questa vittoria sonante", ha espresso il Presidente Esposito, "è segno che il nostro lavoro è stato ampiamente ripagato ed è segno che i militari in congedo e i riservisti avrebbero ancora molto da dire se opportunamente ricondizionati (a costo zero) dalle Associazioni d'Arma".


Stamani, alla presenza di importanti Autorità civili e militari, si è conclusa la solenne cerimonia di chiusura dell'evento nella piazza d'Arme della Caserma "Cucci". 



Nessun commento: