domenica 18 maggio 2008

29° RADUNO NAZIONALE DEI FANTI D'ITALIA

"LA REGINA DELLE BATTAGLIE" CELEBRA LA SUA FESTA

29° RADUNO NAZIONALE DEI FANTI D'ITALIA

Sabato 17 e domenica 18 maggio in Massa Carrara, i Fanti d'Italia si troveranno per celebrare il loro 29° raduno nazionale. Il clou della celebrazione, avverrà nella giornata di domenica con la presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Fabrizio Castagnetti.

Il raduno è organizzato dall'Associazione Nazionale del Fante, costituita a
Milano il 7 luglio del 1920 dal Tenente Fontana combattente sia nella Prima che nella Seconda Guerra Mondiale e pubblica periodicamente il proprio operato nel giornale "Il Fante d'Italia".

La Fanteria, universalmente
definita "regina delle battaglie" celebra tradizionalmente la sua festa il 24 maggio in memoria dell'ingresso dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale del 1915. Prima arma dell'Esercito, costituisce la struttura portante delle Forze Operative in tutte le organizzazioni Militari. Trae origine dalla fanteria sabauda le cui prime unità organiche nascono nel 1619 sotto Carlo Emanuele. Nel corso degli anni, l'Arma crea nuovi Corpi tra cui i Reparti della specialità Carrista oggi divenuta specialità di Cavalleria.

Attualmente, l'arma di Fanteria, con basi comuni come esperienza, alte
qualità di spirito di sacrificio, generosità e forza, si suddivide in cinque specialità Granatieri, Bersaglieri, Alpini, Paracadutisti, Lagunari. La Bandiera dell'Arma di Fanteria, concessa per Decreto il 23 marzo del 1982 è affidata in custodia alla Scuola di Fanteria di Cesano (RM) ed è insignita di 2 Ordini Militari d'Italia ed di 1 Medaglia d'Oro al Valor Civile.

Nessun commento: