ESERCITAZIONE DI TIRO CON ARMA LUNGA
In calibro 5.56x45 NATO e 7,62x51 NATO
presso il Campo di Tiro “LA BALMASSA”, Rucas di Bagnolo (CN)
21 e 22 Giugno 2008 , Sabato con orario 14,00-20,00 e Domenica 09,00-18,00
Possono partecipare a questa manifestazione:
- personale delle FFAA e dei Corpi Armati dello Stato
- soci UNUCI ed amici UNUCI delle sezioni di Piemonte , Liguria , Lombardia e Valle d’Aosta in regola con l’iscrizione per l’anno in corso
- iscritti alle Associazioni d’Arma in regola con il tesseramento.
Per partecipare è sufficiente iscriversi entro il 19 Giugno 2008 unicamente contattando la ns. Sezione all’indirizzo e-mail gl@origlia.it .
Saranno stabiliti 2 turni di tiro di 30 minuti il primo a 50 m. con armi in 5,56x45 NATO il secondo a 100m. con armi in 7,62x51 NATO i turni non possono essere consecutivi con un intervallo di almeno 30 minuti .
L’orario preferito in cui effettuare i tiri dovrà essere specificato al momento dell’iscrizione. Sarà cura dell’organizzazione confermarlo o proporne un altro in base alle precedenti prenotazioni.
E’ obbligatorio presentarsi al campo di tiro almeno 30 prima del proprio turno. In caso di ritardo si perderà il diritto al proprio turno di tiro e si potrà sparare solo se disponibile un altro turno.
Non è prevista alcuna quota di iscrizione, ogni tiratore pagherà solo le munizioni ed i bersagli utilizzati – 20 Colpi 7,62x51 NATO ----- 15 Euro
- 30 Colpi 5,56x45 NATO ----- 15 Euro
Si potrà sparare utilizzando SOLO le armi e le munizioni fornite dall’organizzazione.
In caso di disponibilità di turni liberi il tiratore potrà richiedere di effettuare un altro turno di tiro ripagando nuovamente le munizioni ed i bersagli .
Al termine delle operazioni di tiro i partecipanti dovranno lasciare la zona di tiro.
Per ragioni di sicurezza l’accesso al Campo di Tiro sarà consentito solo ai tiratori iscritti, e a tal fine non sono ammessi accompagnatori, visitatori ecc. che possano interferire a vario titolo con le operazioni di tiro.
Tutti i tiratori saranno obbligati a rispettare le Norme legislative vigenti che regolano il tiro nei poligoni e le indicazioni dei Commissari ed Istruttori del Poligono le cui decisioni saranno vincolanti.
Il personale esercitato dovrà indossare l’uniforme di Servizio e Combattimento / Servizio prevista per la F.A. / F.O. di appartenenza del tipo attualmente in uso con copricapo di specialità completa di gradi , distintivi , brevetti e completa dello scudetto previsto per il personale in congedo. Non verranno ammesse uniformi di FF.AA. estere o non più in uso e qualsiasi distintivo “di fantasia” o comunque “non riconosciuto” .
Sarà permesso indossare abiti civili di tipo consono . Si ricorda a tutti la cura della persona.
Per il personale esercitato è previsto il rispetto delle norme di tratto previste dal R.D.M. o dai rispettivi regolamenti d’istituto , relativamente al proprio stato.
L’organizzazione si riserva il diritto di negare l’accesso a chiunque non soddisfi le prescrizioni di cui sopra.
I partecipanti sollevano l’Organizzazione da qualsiasi responsabilità in merito per fatti, azioni e quant’altro legato alle operazioni di tiro, alle armi fornite e al munizionamento, dichiarando, implicitamente, con la partecipazione:
- di non trovarsi in nessuna condizione ostativa, di qualsiasi natura al maneggio delle armi Art.11 e Art.43 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza;
- di essere in possesso delle capacità tecniche previste all’art. 8 , 4° comma della legge 18 Aprile 1975 , n.110 (Servizio Militare assolto e/o C.I.M.A.) ;
- di ritenere le strutture e le attrezzature accettate nella forma “ visto e piaciuto”.
Lineamenti dell’esercitazione di Tiro con arma lunga in calibro 5,56 x 45 mm. NATO e 7,62x51 NATO.
Le armi a disposizione saranno Colt M-16 e Steyr AUG entrambi in calibro 5,56x45 NATO
Il personale addestrato avrà a disposizione sessioni di tiro di 30 minuti per un totale di 30 colpi .
I bersagli saranno posti a 50 metri
Le armi sono state scelte in base alla loro rispondenza alle necessità addestrative , alle caratteristiche di tiro assolutamente sovrapponibili al fucile d’assalto d’ordinanza delle FF.AA. Nazionali e alla possibilità di addestrare il personale all’uso di un’arma innovativa
Il Colt M16 utilizza infatti mire metalliche identiche a quelle della serie Beretta AR 70/90 , i principali comandi sono disposti in maniera simile così come simile è l’organizzazione generale dell’arma permettendo così a chiunque di familiarizzare con i fucili d’assalto attualmente in uso presso molte forze armate , le prestazioni balistiche sono praticamente sovrapponibili in termini di tiro utile e precisione.
Nessun commento:
Posta un commento