lunedì 13 ottobre 2008

"CESANO 2008" XVI GARA ADDESTRATIVA PER PATTUGLIE MILITARI

CESANO 2008”


XVI° GARA NAZIONALE ADDESTRATIVA
PER PATTUGLIE MILITARI
5/6 dicembre 2008

REGOLAMENTO


FORTIOR EX ADVERSIS RESURGO

Lineamenti dell’Esercitazione

Scopo
Consentire al personale in congedo, in coesione col personale in servizio, di aggiornare la preparazione professionale militare ed acquisire esperienze nell’adattamento, il controllo e l’amministrazione delle proprie risorse in ogni condizione ambientale e tattica (Rif. artt. 2b, 2c dello Statuto UNUCI, approvato con D.P.R. n. 735 del 1 luglio n.1981)
Tema
Le Minori Unità nelle operazioni di peace-keeping e peace enforcement in aree destabilizzate, deputate al controllo del territorio e con possibilità di infiltrazione di forze ribelli nella zona di operazioni.
Tipo
Esercitazione valutativa notturna e diurna continuativa con avversario supposto e rappresentato.
Zona
Comprensorio demaniale addestrativo della Scuola di Fanteria sito nel territorio del comune di Roma, circoscrizione di Cesano e nei territori dei comuni limitrofi di Anguillara e Trevignano.
Durata
Come da programma di seguito riportato.
Direttore dell’esercitazione
Delegato regionale – Gen. D. Renato Stara
Coordinatori
Resp. addestramento UNUCI-Roma - Magg. AA Giorgio Giovannoli
Coord. Ten. Riccardo Bertollini - Ten. Marco Galeotti
Comitato Organizzatore
Ufficiali e personale della sez. UNUCI Roma
Partecipanti
-Militari in servizio attivo nelle FF.AA. Italiane e dei Paesi Alleati.
- Ufficiali in congedo ed Amici U.N.U.C.I. che abbiano svolto il servizio militare, in regola con l’iscrizione.
- Personale in servizio ed in congedo appartenente alle Forze di Polizia, iscritti alle rispettive Associazioni.
- Iscritti ad Associazioni d’Arma riconosciute dal Ministero della Difesa, purché abbiano svolto il servizio militare.
- Soci di Associazioni d’Arma straniere aderenti al CIOR.
Data svolgimento
5 e 6 dicembre 2008
Cartografia
Tavoletta IGMI 1:25.000 della zona prevista per l’esercitazione – fornita dall’organizzazione

Carta topografica Regione Lazio – scala 1:10.000

Inquadramento operativo

Presupposto tattico
Controllo del territorio (circa 13 Km.) durante un’operazione di mantenimento della pace.
Compito
Operare nella zona di responsabilità della Forza di Pace controllando il territorio non coperto dalle strutture statiche della difesa, con il compito di inibire che forze estranee prendano posizioni non consentite.
La pattuglia ha mandato di compiere controlli e perquisizioni e rastrellamenti di centri abitati o su veicoli ove ritenuto necessario.
Regole di ingaggio
Affronterà eventuali combattimenti solo se costretta dalle circostanze, risponderà con intensità proporzionale alle offese.
Struttura operativa
Ruoli
Verde: concorrenti; Rosso: partito avverso; Bianco: giudici di gara.
Percorso
Sarà indicato da vari Punti di Riordinamento di pattuglia (Pu.ri) da individuare in base alle coordinate comunicate dal C.O. su Tavolette fornite dalla D.E.
Pattuglie
Per motivi organizzativi il numero massimo di pattuglie ammesse alla competizione sarà di n. 20, ciascuna composta da 3 elementi. Il comandante di pattuglia sarà il più elevato in grado.
E’ ammessa la partecipazione di pattuglie non comandate da un Ufficiale purché presentati ufficialmente dalla Sezione/Unità di appartenenza.

Prescrizioni di carattere generale

Uniforme
Il personale in congedo indossa l’uniforme come da cicolare n.101/DM/0084/8/6 del 22 gennaio 2001 – SMD – V Rep.
Sarà oggetto di prova e dovrà essere l’uniforme di Servizio e Combattimento (U.S.C.) in uso presso l’Arma, Corpo, Reparto o Specialità di appartenenza con gradi.
Non è ammesso nessun altro tipo di uniforme che non sia quella militare regolarmente in uso.
Per le pattuglie composte da personale in congedo si rammenta l’obbligo del distintivo di appartenenza al personale in congedo.
Le calzature devono essere stivaletti da combattimento militari.
Le buffetterie (cinturone tattico, spallacci, giberne, borraccia) devono essere di modelli in uso presso le Forze Armate di appartenenza.
Zaini, borse topografiche e contenitori speciali devono essere di modelli in uso presso il reparto o corpo di appartenenza.
Concorrenti con uniforme, calzature e cura della persona non conformi alle norme nazionali non saranno ammessi alla gara.

Prescrizioni sanitarie
Ogni concorrente firmando il modulo di iscrizione attesta l’adeguatezza del proprio stato fisico e di allenamento allo svolgimento della gara. Ogni Giudice di Prova ha la facoltà insindacabile di fermare un concorrente infortunato, per ragioni di sicurezza, fino all’arrivo di un medico che attesti la possibilità dell’infortunato stesso a continuare.
La pattuglia è classificata anche se giunge al termine incompleta.
Sicurezza
Tutti i partecipanti sono tenuti ad osservare ed attenersi alle disposizioni di sicurezza impartite dalla D.E. al fine di prevenire incidenti in ogni tipo di attività, nell’uso dei materiali e nel superamento di eventuali ostacoli.
I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite di volta in volta dai giudici di gara e dal capo pattuglia.
Responsabilità
La D.E. e il C. O. declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose verificatesi durante la competizione.


Equipaggiamento e vettovagliamento

I componenti della pattuglia viaggiano con proprio equipaggiamento adatto alla marcia ed alle condizioni meteo della stagione.

La colazione ed il pranzo di sabato sono contemplate nella quota di iscrizione e verranno effettuate presso i locali della mensa unificata all’interno della SCUF.


Equipaggiamento individuale
Sarà oggetto di prova e dovrà prevedere: coltello multi-uso, kit di primo soccorso individuale, una torcia con pile di ricambio per ogni componente della pattuglia, bussola, goniometro/rapportatore, coordinatometro, penna e blocco per appunti, zainetto tattico o giubbotto combat, borraccia, creme per la mimetizzazione, indumenti di ricambio, cordino e moschettone, indumento protettivo contro la pioggia o il freddo (giacca a vento, goretex e/o poncho). E’ previsto ed è oggetto di valutazione per la gara, uno zaino per ogni componente della pattuglia con un peso non inferiore a 10 kg. Nel caso di utilizzo di combat-jacket, il peso potrà essere distribuito con lo zaino, ma sempre per un peso non inferiore a 10 kg.
Equipaggiamento di pattuglia
Ogni pattuglia dovrà avere un binocolo e l’eventuale occorrente per un bivacco notturno.
Telefoni ed apparati radio
Per ragioni di sicurezza ogni pattuglia è obbligata ad essere munita di telefono cellulare, di lasciarne il numero alla D.E. e di prendere nota dei numeri della D.E. E’ possibile utilizzare radio portatili all’interno della pattuglia, indicando alla D.E. il tipo di apparato (PMR-VHF) e la frequenza o il canale di lavoro; l’utilizzo degli apparati radio potrà essere oggetto di valutazione.
Condizioni meteo
La gara si svolgerà con qualunque condizione atmosferica.
Divieti
E’ proibito l’uso, pena la squalifica, di qualsiasi tipo di arma, anche quelle giocattolo, se non esclusivamente quelle date in dotazione dalla DE per lo svolgimento delle prove.
Durante lo svolgimento delle prove è proibito l’uso di manuali, sinossi, appunti.
Eventuali accompagnatori non potranno partecipare alle prove in sostituzione dei concorrenti.
Svolgimento delle prove
Le pattuglie dovranno presentarsi complete alla partenza e a tutti i punti di controllo. Il calcolo dei tempi sarà effettuato sull’ultimo componente arrivato al punto di controllo. Le prove inizieranno dopo l’arrivo di tutta la pattuglia. Non sono ammesse sostituzioni durante la competizione. Il team che non giunge completo al termine della competizione verrà penalizzato.
L’inquadramento operativo, lo svolgimento ed i punteggi di ogni prova saranno disponibili in loco in forma scritta. Sarà compito delle pattuglie concorrenti assicurarsi che i giudici di prova annotino correttamente i dati di competenza (orario di arrivo, tempo neutralizzato ecc.) relativi alla prova.
La D.E. e il C.O. si riservano la facoltà di modificare, se necessario, percorso, ordine e tipo di prove.
I componenti della squadra, indipendentemente dal grado, sono tenuti a seguire le indicazioni dei giudici.
Lo scopo della competizione è principalmente addestrativo. Quindi, i punteggi delle prove tecniche sono dominanti su quelle fisiche.
Punteggio
Verrà espresso in centesimi per ciascuna prova e sarà assegnato in base all’atteggiamento tattico della pattuglia e alla esecuzione delle prove.
Il tempo impiegato dalla pattuglia per portare a termine la gara, sarà preso in considerazione unicamente se a discrezione della D.E., nella compilazione della classifica figureranno 2 o più squadre con il medesimo punteggio.
Contestazioni
Le contestazioni dovranno essere riportate per iscritto alla D.E. dietro pagamento di una cauzione di euro 50, restituita nel caso di accoglimento del ricorso, entro il giorno della gara.
Esse saranno esaminate dalla Giuria al termine della competizione.
Prove da svolgere
Topografia ed orientamento (diurno e notturno), verifica ordini, marcia comando e tempo totale di percorrenza, superamento ostacoli naturali e/o artificiali, attivazioni ed azioni tattiche di vario tipo, riconoscimento simboli militari, riconoscimento uniformi-mezzi-armi-velivoli, NBCR, montaggio e smontaggio armi, utilizzo simulatori della Scuola di Fanteria, MEDEVAC, primo soccorso, convenzioni di Ginevra, rapporto di pattuglia.
L’elencazione delle prove da svolgete non è tassativa, la D.E. e il C.O. si riservano di modificare il tipo di prove da svolgere. Resta comunque inteso che le prove fanno riferimento ai manuali sotto elencati.


Manuali di riferimento
Manuale del combattente, SME, 1988
Le pattuglie, procedimenti tecnico tattici e d’impiego, S.M.E., 1996

Modalità di partecipazione

Contributo alle spese organizzative
Il contributo alle spese organizzative è di euro 30,00 a partecipante, anche se accompagnatore e include l’alloggio per la notte tra venerdì e sabato presso la SCUF e il pranzo del sabato alla mensa della caserma .
Iscrizione
E’ tassativo che ogni pattuglia sia presentata dal proprio Ente ed organizzazione di appartenenza con lettera formale attestante l’iscrizione nei ruoli sociali ed eventuale copertura assicurativa.
I moduli di pre-iscrizione, debitamente compilati, dovranno pervenire entro e non oltre il 15novembre via posta, fax o internet all’indirizzo più avanti riportato.
Esibire la domanda originale e la lettera di presentazione per ricevere i documenti di gara.
Qualora una squadra già iscritta fosse impossibilitata a partecipare, dovrà comunicarlo all’organizzazione al più presto per permettere il reinserimento di eventuali squadre escluse.
Sistemazione logistica
Alloggi di servizio messi a disposizione dalla Scuola di Fanteria – Per chi proviene da più lontano sarà possibile pernottare anche tra sabato 6 e domenica 7 dicembre previo preavviso, sul modulo di partecipazione
Premiazione
Sarà svolta all’interno della Scuola di Fanteria
E’ prescritta l’U.S.C. con basco o copricapo d’Arma, cinturone tattico e stivaletti da combattimento.
Raccomandazioni
Si rammenta a tutti i partecipanti che essendo OSPITI di una struttura militare ogni comportamento deve essere improntato nel massimo rispetto della gerarchia militare e della buona educazione.

Informazioni
UNUCI ROMA – Via Nomentana, 313 – 00162 Roma,
Tel-Fax 06.85.35.58.06
E-mail : ggiovannoli@inwind.it
marcogale@tiscali.it

PROGRAMMA

La D.E. si riserva il diritto di variare il programma di esercitazione in qualunque momento.


Venerdì 5 dicembre
Dalle ore 15,00 Arrivo partecipanti alla Scuola di Fanteria di Cesano
Registrazione - Assegnazione alloggio
Ore 19.30 Fine registrazione partecipanti (tempo utile fino ore 21.00)
Ore 20,00 Cena libera presso Pizzeria interno Caserma
Ore 22,30 Briefing con equipaggiamento completo al seguito e svolgimento prime prove
Ore 23,00 Inizio attività esterne – trasferimento a cura DE sul luogo di partenza.

Sabato 6 dicembre
Ore 04.00-05.00 Termine attività esterne e rientro in caserma
Ore 07,00 Sveglia
Ore 07,30 – 08,00 Colazione
Ore 08,30 Inizio prove ed attività interne
Ore 12,30 Termine prove ed attività interne
Ore 13,00 Pranzo presso la mensa unificata della Scuola di Fanteria
Ore 15,00 A disposizione DE
Ore 16,00 Premiazione
Ore 17,00 “Rompete le righe”

MODULO DI ISCRIZIONE “CESANO 2008”

Da:
Associazione o Ente Militare


Indirizzo


Fax

e-.mail:

Referente


Tel.
e-mail
A:
UNUCI

SEZIONE ROMA

Fax 06.85.35.58.06


Trasmettiamo elenco degli iscritti alla gara- esercitazione di pattuglia “CESANO 2008” .

I sottoscritti dichiarano di aver preso visione del regolamento di gara e di accettarlo senza riserve, esonerando la sezione organizzatrice da ogni responsabilità civile e penale per ogni danno che dovessero subire o causare, anche a terzi o da terzi, direttamente o indirettamente, durante la gara e le manifestazioni collaterali.

Si attesta l’adeguatezza del proprio stato fisico e di allenamento allo svolgimento della gara- esercitazione.



Pattuglia n. 1 denominazione:

Cognome
Nome
Data di nascita
Grado
Firma
(PER OGUNO DEI TRE COMPONENTI LA SQUADRA)
Il versamento del contributo alle spese organizzative di euro 30,00 a partecipante, anche se accompagnatore, verrà effettuato contestualmente alla registrazione il giorno della gara.
(Data e timbro)

Nessun commento: