giovedì 28 giugno 2007

Immagini dalla Monte Kali 2007


In fila per il transfer al poligono





istruzione sull'uso del M4


le lunghe file per conseguire i brevetti con M1A2 e M4


tiro con MP5 a 25 metri



fuoco!!!


tiratori di Unuci Firenze in gara con SL8 a 300 m



istruzione per l'uso dell'H&K SL8


concorrenti e ... uniformi



il gettonatissimo stip-tease



calcolo dei punteggi



graduati americani addetti alla ricarica dei caricatori


in attesa della prova di tiro


l'autore con i componenti della squadra di Unuci Firenze


istruzione all'uso dell'H&K UPS



Military Policewoman con il suo cane

La Monte Kali è una competizione di tiro militare per squadre (4 tiratori) di personale in servizio e della riserva aperta anche ai civili, che si svolge tutti gli anni a Messel presso Francoforte sul Meno. L'edizione 2007 ha visto la partecipazione di 294 squadre provenienti da tutti i paesi Nato, con una significativa presenza italiana che vedeva 18 squadre schierate.

La gara si è svolta all'interno del Darmstadt Training Support Center del 7th Army JMTC: la competizione consisteva in un sessione di tiro sulla distanza di 300 metri con l'uso del fucile d'assalto H&K SL8 in 223, munito di ottica, per una serie di 20 colpi per tiratore su sagome mobili a rilevamento elettronico e con un tempo massimo di 15 minuti per squadra. Alla difficoltà del tiro sulla lunga distanza si è aggiunta anche la presenza di un forte vento laterale che ha reso difficoltoso colpire i bersagli.

La gara è stata vinta dalla squadra RK Hengersberg mentre la squadra di ANPdI Basso Friuli, prima delle italiane, ha conquistato il terzo posto assoluto: vanno anche ricordati il nono posto per il Gruppo Misto Brescia e il tredicesimo posto per la squadra di UNUCI Firenze.

La classifica riservata alle sole squadre militari ha visto al primo posto assoluto la squadra di ANPdI Basso Friuli e con le altre squadre italiane classificate al quinto posto per il Gruppo Misto Brescia, al sesto per UNUCI Firenze, all'ottavo per il 3° RGT Genio e al nono per la FNR.

A latere della competizione, i tiratori hanno potuto cimentarsi nel conseguimento dei brevetti di tiro americani con M16A2 e M4 su un poligono di 25 metri con sagome riproducenti bersagli dai 50 ai 300 metri con posizione a terra; con l'MP5 con posizione in piedi e con l'UPS con raffica di due colpi con posizione a terra, entrambe le prove a 25 metri su bersagli da pistola standard. In uno stand particolare, il difficile brevetto di tiro olandese con pistola con seguenze di tiro a 25 metri, cambio caricatore in tempo limitato, posizione in piedi, seduto con gambe incrociate e a terra.

Una esperienza che consiglio a tutti di fare sia per la particolarità del tiro, sia per i brevetti conseguibili, sia per i momenti conviviali predisposti dall'organizzazione. Le informazioni possono essere reperite al sito www.rk-giesel.de .

Nessun commento: