martedì 26 giugno 2007

La pattuglia di riservisti di ANARTI Brianza vince la VISCONTEA 2007.


















Valbrona ha ospitato nel triangolo Lariano di Asso, Canzo e Pusiano la 22^competizione internazionale per pattuglie militari Viscontea 2007, organizzata dall' Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia - sezione di Milano.

Vincitrice dell'edizione 2007, la squadra di Anarti Brianza seguita dalla squadra tedesca Wbk 52 - Baden e dalla squadra di ANPdI Lecco, tutte compagini costituite da riservisti. Al primo posto, tra le squadre in servizio, la rappresentanza della Guardia Nazionale lettone.

Le pattuglie che partecipano a queste manifestazioni sono composte da militari in servizio o della riserva che si cimentano in gare di orientamento e di test militari vari dove vengono messe alla prova la preparazione fisica e le competenze militari a 360 gradi.

Nella fattispecie, la gara, piu’ dura che nelle passate edizioni, era articolata su un percorso minimo di 22 km, con circa 1600 metri di dislivello in uno scenario che spazia su tre versanti: partenza da Valbrona verso i Corni di Canzo, discesa nella conca del Gajum, e risalita sotto al monte Cornizzolo, per scendere il versante orientale su Pusiano e ritorno al Gajum sfilando sopra il lago del Segrino, per affrontare nuovamente il crinale dei Corni e ridiscendere a Valbrona.

Le prove che le squadre dovevano superare sono tipiche della manovra di una pattuglia di ricognizione e combattimento in terreno ostile e includevano:

  • infiltrazione ed esfiltrazione
  • superamento di ostacoli naturali ed artificiali, sminamento
  • tiro con carabina e pistola
  • quiz tecnici di riconoscimento
  • ingaggio con soft air
  • topografia
  • primo soccorso con prova di defibrillazione (per la prima volta in Italia)

Il tema tattico prevedeva che la pattuglia penetrasse nel territorio del paese vicino per verificare l’estrazione e raffinazione di uranio.

La partecipazione è stata di sole 20 pattuglie, tra servizio e riserva, con meta’ pattuglie in servizio straniere: Inglesi, Francesi, Tedeschi, Austriaci, perfino dalla Lettonia che si è classificata 1^ tra le squadre in servizio attivo, ed una pattuglia di donne. Nelle passate edizioni la partecipazione era mediamente di 30 pattuglie, ma sia italiani che stranieri hanno tanti reparti militari in missioni cruciali per il mondo, ergo non hanno potuto partecipare a questa esercitazione.

Particolare interesse ha riscosso la prova di tiro, nella cava di Pusiano, dove si è tirato con armi in calibro 9x21, con cartucce generosamente offerte dalla Fiocchi: è piaciuta agli ospiti stranieri la carabina CX4 Storm, messa a disposizione da un privato dato che la Beretta non ha ritenuto di offrire la sponsorizzazione richiesta.

Ten.Alberto Nicolis

Nessun commento: